«Correva l’anno 2005, quando, all’indomani della celebrazione dell’ultima festa della Madonna della Sacra Lettera e della Varia di Palmi, si sentì la necessità che gli ‘Mbuttaturi, i portatori della Varia, diventassero qualcosa di più, qualcosa che andasse oltre forza, spalle, gambe e cuore impiegati durante il trasporto, qualcosa che consentisse a tutte quelle emozioni positive che nascevano sotto le travi, di essere portate nella vita di tutti i giorni».
Queste le parole che campeggiano sul nuovo sito dell’associazione ’Mbuttaturi della Varia di Palmi, espressione della gioventù cittadina impegnata a portare avanti una tradizione secolare scritta nel DNA di ogni palmese.
Tra meno di 100 giorni si ripeterà il rito della “scasata” e gli associati hanno intensificato le loro attività: nuovo sito web, divertenti Real goliardici e video-storie divulgative si rincorrono sui canali social dell’associazione e delle corporazioni, ma anche attività più tradizionali come raccolte alimentari per i più bisognosi, incontri didattici con i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, organizzazione di tornei sportivi sagre e feste di corporazione.
Le iniziative si svolgono durante tutto l’arco dell’anno ma con l’avvicinarsi dell’evento clou c’è un maggiore fervore.
L’1 e 2 giugno si inizia con l’ormai consueto “Mbuttaturi Soccer Tournament”, sfida calcistica tra le cinque corporazioni che si svolgerà allo stadio “Lopresti” a partire dalle 17:00.
Quasi tutti i progetti sono autofinanziati dai proventi delle quote associative e dagli introiti di sagre ed eventi, segno tangibile dello spirito che accomuna tutti gli associati.