lunedì, 10 Novembre, 2025
14 C
Palmi

Ospedale di Polistena, il sindaco Tripodi: «Le parole rassicuranti non coincidono con i fatti»

«Abbiamo letto sulla stampa di un incontro tenutosi nei giorni scorsi fra alcuni Sindaci della Piana e il presidente della Regione Calabria, commissario alla sanità, Roberto Occhiuto. Nella nota diffusa dall’associazione Città degli Ulivi vi sono parole rassicuranti rispetto alla paventata ipotesi di declassamento del presidio ospedaliero di Polistena da spoke a ospedale generale, alla quale ci siamo opposti e ci opporremo con tutte le nostre forze – scrive in una nota il sindaco di Polistena Michele Tripodi –.

La realtà è però ben diversa – continua -. Seppure ancora formalmente nessuno abbia osato predisporre documenti in tal senso, anche per la preannunciata mobilitazione a difesa dell’ospedale di Polistena, la posizione assunta anche pubblicamente da alcuni dirigenti medici del presidio costretti a ridurre i posti letto per mancanza di personale o addirittura sospendere gli interventi chirurgici programmati per carenza di anestesisti, la dice lunga sulla non corrispondenza delle parole rassicuranti rispetto ai fatti che si presentano impietosi agli occhi di tutti.

Per ripristinare ad esempio l’ufficio CUP in difficoltà e coprire i conseguenti disservizi delle ultime settimane, è stato traferito personale dai reparti, spogliando gli organici già esegui degli stessi.

Ancora, manca personale in radiologia e sta diventando problematico persino fare e refertare una Tac e l’Azienda, seppure sia stata da noi più volte incalcata e perciò abbia compiuto qualche timido passo, non è mai pronta a dare soluzioni definitiva ma solo a tamponare le emergenze.

Pertanto, pur comprendendo bene che il Presidente/Commissario alla sanità si sia insediato da poco, non ci limitiamo a chiedere il mantenimento dello spoke di Polistena ma vogliamo risposte celeri circa il suo funzionamento quotidiano che al momento non è completamente garantito.

Invitiamo ancora una volta il Presidente della Regione a prendere contezza di persona, con sopralluogo, della grave situazione di difficoltà dell’ospedale spoke di Polistena che ad oggi per numero di prestazioni e servizi dati ai cittadini è il primo e principale ospedale SPOKE dell’Azienda sanitaria di Reggio Calabria».

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Esordio casalingo per la Gallinese al PalaMazzetto

Il primo Cittadino ha visitato la squadra che milita nel campionato di Serie B di Calcio a 5 in occasione della prima partita disputata nella struttura sportiva della Città Metropolitana recentemente interessata da un importante intervento di restyling

Articoli Correlati

Categorie Popolari