HomeCronacaOmicidio Melara: assolto in appello Leopoldo Riotto

Omicidio Melara: assolto in appello Leopoldo Riotto

Pubblicato il

Leopoldo Riotto

PALMI – Assolto per non aver commesso il fatto. Questo il verdetto emesso dal presidente della Corte d’Assise d’Appello di Reggio Calabria, Finocchiaro, nei confronti di Leopoldo Riotto, accusato dell’omicidio di Salvatore Melara e in primo grado condannato alla pena dell’ergastolo dal Tribunale di Palmi.

I legali di Riotto, Gaetano Muscari e Nico D’Ascola, hanno chiesto che venisse riaperta l’istruttoria per espletare una perizia relativa alla dinamica dei colpi esplosi e per sentire il personale del 118 che aveva soccorso Melara subito dopo la sparatoria.

Accertamenti, questi, risultati in contraddittorio con quanto detto dal testimone oculare dell’omicidio, quel Francesco Melara, figlio di Salvatore, sulla cui ricostruzione si era basata la sentenza di primo grado, che aveva condannato alla pena dell’ergastolo Leopoldo Riotto.

L’omicidio di Salvatore Melara avvenne il 19 novembre2008; stando alla ricostruzione degli inquirenti all’epocadei fatti, l’uomo stava percorrendo la strada statale che collega Palmi Gioia Tauro. Melara stava accompagnando il figlio Francesco alla stazione delle Calabro-Lucane di Gioia Tauro. Poco prima di giungere sul piazzale del deposito dei pullman,  la vittima venne raggiunta da due proiettili alla testa e al torace, provocandone la morte immediata. Un terzo colpo raggiunse invece il figlio Francesco, immediatamente ricoverato prima a Gioia Tauro e subito dopo a Reggio Calabria. I colpi vennero sparati verosimilmenteda un killer che si trovavain sella ad una moto.

L’arresto di Leopoldo Riotto avvenne il 14 febbraiodel 2009, a seguito delle indagini coordinate dalla Procura di Palmi e condotte dagli agenti del commissariato di Palmi.

Viviana Minasi

Ultimi Articoli

Controlli anti “furbetti” del contatore: 9 denunce nella Piana di Gioia Tauro

Oltre ai privati, denunciato anche un imprenditore agricolo di San Giorgio Morgeto

Carcere di Palmi, al via un percorso di sostegno alla genitorialità per i detenuti

L'iniziativa è organizzata dalla Camera Minorile "Malala" di Palmi

Ossama Benkhalqui: da Gioia Tauro a X Factor, il viaggio di un giovane talento

Ex giocatore della squadra di calcio della città, oggi sogna di diventare un cantante di successo. Intervista al 19enne marocchino che si ispira aò rapper napoletano Geolier

Rosarno, oggi l’inaugurazione di “Villa Santelli” sorta su un bene confiscato

L'immobile è appartenuto alla famiglia Cacciola; UniReggio l'ha trasformato in un polo di servizi per la comunità

Blitz dei carabinieri alla Tonnara di Palmi: sequestrati 15 chili di pesce avariato pronto per essere venduto

Elevate sanzioni per più di seimila euro a carico degli ambulanti

Non erano intervenuti in un incidente mortale: sospesi due vigili urbani a Taurianova

I due sarebbero effettivamente passati sul luogo dell'incidente senza attivare la macchina dei soccorsi