HomePoliticaNuovo ospedale della Piana, l’inizio lavori si avvicina. Mattiani: «Ci auguriamo di...

Nuovo ospedale della Piana, l’inizio lavori si avvicina. Mattiani: «Ci auguriamo di poter iniziare entro l’anno»

Pubblicato il

Dopo la comunicazione della data di inizio lavori di inizio lavori delle Case delle case e degli ospedali della Comunità, il consigliere regionale Mattiani continua a mantenere alta l’attenzione anche sull’altra grande infrastruttura sanitaria attesa da oltre 15 anni, il nuovo ospedale della Piana.

«Auspichiamo e ci auguriamo di poter iniziare i lavori di costruzione dell’opera entro la fine dell’anno – è l’augurio del consigliere – Non abbiamo una data precisa, ma stiamo lavorando in maniera costante, direi quotidiana, affinché questo grande sogno possa realizzarsi nel più breve tempo possibile. Siamo consapevoli dei grandi ritardi accumulati nel passato, ma non possiamo fermarci a pensare a quello che è stato, non abbiamo il tempo. C’è la necessità di far fronte ad una insufficiente offerta sanitaria nella Piana di Gioia Tauro. Ce la faremo ad iniziare i lavori entro il
31.12.2024? Dopo il disastro che abbiamo trovato, siamo ripartiti da zero. Di parole ne abbiamo sentite troppe, ma noi ci siamo posti degli obiettivi e il nostro augurio è quello di riuscirci».

Le parole di Mattiani fanno da eco a quelle che ieri in Consiglio regionale ha pronunciato il presidente Roberto Occhiuto, il quale ha auspicato che la data di inizio lavori possa essere da qui ai prossimi cinque mesi.

Sullo stato dell’iter il Consigliere Mattiani fornisce ulteriori dettagli: «La Regione Calabria sta facendo un grande lavoro e vi assicuro che si tratta di un impegno che ci vede pienamente consapevoli delle priorità nostre – ha spiegato il consigliere regionale – Il presidente Roberto Occhiuto si sta assumendo delle grandissime responsabilità. Non va dimenticato che per far fronte alle spese necessarie all’aggiornamento del Piano Economico e Finanziario, il presidente della Regione non ha esitato a rimodulare le risorse disponibili riuscendo, a trovare e destinare con due distinti DCA, tutte le risorse disponibili ai tre grandi ospedali che prima del nostro Governo regionale erano presenti soltanto sulla carta: quello di Palmi, quello della Sibaritide e quello di Vibo Valentia. Le risorse, quindi, sono state già individuate e destinate. Va aggiunto, che per quanto riguarda l’Ospedale della Piana anche il procedimento di verifica del progetto definitivo si è concluso positivamente con attestazione di conformità».

«Stiamo arrivando al momento che abbiamo atteso da tempo e lo stiamo facendo con grande senso di responsabilità, senza proclami e con forte senso di responsabilità – conclude Mattiani – Continuiamo a lavorare con ottimismo e impegno e, per come ho sempre sostenuto, continuando a informare costantemente e correttamente i calabresi su quanto si sta facendo. Questo è fondamentale, perché una materia così delicata come la sanità che tanta sofferenza ingloba in sé, non può lasciare spazio a facili strumentalizzazioni».

Ultimi Articoli

Palmi, la storia di Claudio: disabile, indigente e con un figlio malato. Ora rischia lo sfratto

La casa in cui vive, in via Topa, è di proprietà dei fratelli; si tratta di un immobile pervaso dall'umidità e a rischio crollo

Il Comitato Jonio Tirreno entra nel Coordinamento per la riapertura delle linee Taurensi

Nuovo impulso alla battaglia per la riattivazione delle storiche linee ferroviarie Taurensi. Il Comitato...

Varato il cartellone “Natale tra le Righe”: gastronomia e presepi che arricchiscono la Capitale del Libro

Così cultura e socializzazione fanno diventare Taurianova meta nelle festività

Sud, Nesci (FDI-Ecr): Mezzogiorno motore di ripresa per l’Intera Europa

«Il Mezzogiorno motore di ripresa per l’intera Europa». Con queste parole Raffaele Fitto, vicepresidente della...

Dalla Città metropolitana 75mila euro per l’area di via Toscanini a Palmi

«Pochi giorni fa in Città metropolitana abbiamo approvato, su mia proposta, la variazione di...

A Palmi la Giunta approva lo schema di bilancio previsionale 2025-2027

L'assessore Celi: «La pianificazione nei tempi giusti permette di garantire maggiori servizi ai cittadini»

Il Comune di Taurianova firma un protocollo per prevenire l’abbandono scolastico

L’ente capofila dell’Ambito sociale territoriale investe i fondi Pnrr del Programma P.I.P.P.I. alleandosi con scuola e famiglie contro le fragilità sociali che possono determinare l’aumento della povertà educativa