venerdì, 7 Novembre, 2025
12.8 C
Palmi

Occhiuto al lavoro sulla nuova giunta regionale: incontri a Roma per definire assetti e rappresentanze

Il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, in questi giorni a Roma, ha visto oggi i rappresentanti nazionali degli altri partiti della coalizione per definire la composizione della nuova giunta che, ha ripetuto più volte il rieletto governatore in questi giorni, sarà “il più collegiale possibile”. Nella Capitale, Occhiuto, insieme al deputato reggino Francesco Cannizzaro, ha visto il responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli, il vice segretario della Lega Claudio Durigon ed il presidente di Noi Moderati Maurizio Lupi. Incontri finalizzati a trovare la quadra, anche in relazione all’equilibrio territoriale e alla rappresentanza di genere. Secondo quanto si è appreso, la nuova giunta vedrà la presenza di 3 assessori di Forza Italia mentre si starebbe ancora discutendo sull’assegnazione delle altre 4 caselle. Inizialmente si era ipotizzato 2 assessori espressione della Lega e 2 di Fdi ma ci sarebbe anche l’ipotesi di un solo assessore per i leghisti con l’altro che potrebbe andare a Noi Moderati.Anche l’indicazione della vicepresidenza dipenderebbe dallo schema adottato per gli assessorati. Dal prossimo anno, una volta approvata la norma che lo prevede, il numero degli assessori salirà a 9. Sui nomi, invece, niente trapela, anche se viene data per scontata la conferma dell’assessore uscente all’Agricoltura Gianluca Gallo, di Fi, recordman di preferenza con 30mila voti ottenuti alle regionali del 5 e 6 ottobre, e dell’uscente al Lavoro, Giovanni calabrese, di Fdi. Negli incontri si sarebbe parlato anche della presidenza del Consiglio regionale che, secondo alcune fonti, potrebbe andare a Fi. Gli incontri con i referenti dei partiti della coalizione, comunque, proseguiranno anche nei prossimi giorni. Il limite per la nomina della nuova giunta è fissato in 10 giorni dalla data della proclamazione, quindi a giovedì prossimo, ma Occhiuto ha manifestato più volte l’intenzione di chiudere quanto prima la pratica per avviare il lavoro che attende il nuovo esecutivo.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Allarme bomba sul lungomare di Gioia Tauro: intervengono gli artificieri

Momenti di tensione sul lungomare cittadino, dove è stata...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Droga, la Corte d’Appello di Reggio Calabria conferma l’assoluzione di Andrea Ortuso

Rigettata l’impugnazione del PM: nessun riscontro concreto su tredici episodi di presunta cessione tra marzo e maggio 2022. Ortuso riconosciuto estraneo ai fatti.

Città calabresi sotto pressione climatica: Lamezia e Reggio tra le più colpite in Italia

Nel rapporto CittàClima 2025 di Legambiente, le due città figurano tra le dieci più esposte agli eventi meteo estremi. Allarmi su allagamenti, siccità e carenza di piani di adattamento. Parretta: “Serve prevenzione, non solo gestione dell’emergenza”.

San Ferdinando capitale della formazione tech: nuovi percorsi ITS e alleanze per lo sviluppo del Sud

Presentati i corsi della Fondazione Mask Academy su OSINT, cybersecurity e IA. Premiato Claudio Gubitosi. Conclusioni affidate al Presidente Occhiuto.

Un patto per la legalità economica: a Reggio firmato il protocollo per salvare e rilanciare le aziende sequestrate

Firmato in Prefettura a Reggio Calabria un accordo tra magistratura, Agenzia dei beni confiscati, ordini professionali e ABI per accompagnare le imprese in un percorso di risanamento, trasparenza e fiducia. Dominijanni: “Lo Stato non deve più distruggere ciò che può rigenerare”.

Alta Velocità, Falcomatà: “Calabria vittima di una sorta di secessione infrastrutturale”

Il sindaco di Reggio Calabria e neo Consigliere regionale: L’Europa disegna il futuro della rete ferrata tagliando fuori il Sud del Paese

La Tenuta Acton di Leporano celebra la Festa dell’Agricoltura: cultura e territorio protagonisti a Rizziconi

Domenica 9 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Agricoltura, la storica dimora di Cannavà apre le porte al pubblico con degustazioni, artigianato locale e visite guidate. Un evento che unisce tradizione rurale e sviluppo sostenibile

Articoli Correlati

Categorie Popolari