sabato, 13 Dicembre, 2025
11.4 C
Palmi

Nas, la stagione estiva si chiude con 168 controlli e 2 tonnellate di alimenti sequestrati

Con la fine dell’estate, si è concluso il piano di controllo “Estate Tranquilla 2022”, disposto dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, d’intesa con il Ministero della Salute,  finalizzato  a tutelare la salute pubblica e verificare il rispetto delle qualità e della sicurezza  dei servizi durante  il periodo vacanziero  e turistico.

Dal mese di giugno ad oggi il NAS di Reggio Calabria ha effettuato 168 ispezioni che hanno determinato l’accertamento di irregolarità in 81 strutture  a seguito dei quali sono state segnalate alle Autorità Giudiziaria e Sanitaria 77 operatori di settore e contestate oltre 155 sanzioni per un valore complessivo di 130.502mila euro.

Nel  corso  dei  controlli   sono  state  sequestrate 2 tonnellate di  alimenti non idonei al  consumo umano, eseguendo provvedimenti di chiusura di 10 imprese commerciali irregolari

In particolare,   la metà  delle  verifiche  ha interessato il settore della ristorazione: su 168 controlli, 81  hanno evidenziato irregolarità,  per i quali 21 gestori  sono  stati deferiti  alla competente   Procura della Repubblica,  e 13 attività  tra ristoranti,  pizzerie,  gastronomie  e lidi balneari  sono stati oggetto di sospensione o chiusura.

Proprio a causa di gravi situazioni  emerse  dagli esiti dei controlli. Particolare  riscontro  ha avuto  una  ispezione durante  controlli  degli  Stabilimenti   Balneari,  ove  in Scilla  (RC),  è stata accertata   la presenza di  un laboratorio di  produzione e conservazione   di prodotti alimentari,  per fornire i pasti  a stabilimenti  balneari, privo di titolo autorizzativo ed al cui interno  sono stati rinvenuti  frigoriferi  e congelatori  con alimenti  in cattivo  stato di conservazione   e privi  di  tracciabilità.   Sospeso  il locale  abusivo  e sequestrate   1,2   tonnellate  di  alimenti  (prodotti ittici e preparati  vari)

Oltre alle verifiche della filiera alimentare  e turistica, i Carabinieri del NAS di Reggio Calabria hanno effettuato 7 ispezioni a strutture Socio-Assistenziali per anziani, in cui sono state deferite alle varie Autorità Competenti 3 persone e sono state chiuse 2 strutture per varie irregolarità.

Nel  periodo  in  esame  è stata  posta  particolare   attenzione   anche  alle  strutture adibite  a “Campi Estivi per  Bambini”  dai cui controlli è stata chiusa un’intera area ludica  priva di qualsiasi relazione tecnica che attestava i requisiti di sicurezza, per un valore di Euro 400.000.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari