sabato, 13 Dicembre, 2025
11.4 C
Palmi

“Migrantes”, il gup di Palmi rinvia a giudizio 25 indagati

rivolta rosarnoPALMI – Delle 37 persone finite nell’ordinanza di custodia cautelare, ben 25 sono state rinviate a giudizio ieri, dal gup di Palmi Gaspare Spedale. 10 i prosciolti, 2 avevano patteggiato.

È l’esito dell’udienza di ieri del processo “Migrantes”, scaturito dalla maxioperazione nell’aprile del 2010 che ha preso spunto dalla rivolta del gennaio di quello stesso anno, quando alcuni extracomunitari si ribellarono in strada allo sfruttamento cui erano sottoposti. Un processo che dovrà provare la tesi della Procura di Palmi, per la quale a Rosarno vigeva un sistema consolidato fondato sullo sfruttamento del lavoro nero e sul caporalato.

L’inchiesta ha coinvolto 9 africani, destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere, 29 proprietari terrieri di nazionalità italiana ai quali il gip Silvia Capone aveva concesso i domiciliari. Gli indagati finiti in carcere sono accusati del reato di caporalato, perché secondo gli inquirenti avrebbero reclutato braccianti, costringendoli a lavorare a ritmi massacranti e per pochi spicci al giorno.

Tra coloro finiti ai domiciliari, invece, vi sono proprietari terrieri e di aziende.

La rivolta dei braccianti è scaturita proprio per protesta contro un sistema di sfruttamento senza scrupoli, cui erano obbligati, costretti. Da quella rivolta è nata un’inchiesta, condotta da polizia e carabinieri di Gioia Tauro coordinati dalla Procura di Palmi, per risalire sia agli autori dei pestaggi e degli agguati armai, sia alla ricostruzione del “sistema” di sfruttamento. “Migrantes” fa capo proprio a questo secondo filone.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Inchiesta della Procura di Reggio Calabria: svelato presunto sistema criminale tra società fantasma e ’ndrangheta

Quindici indagati, tra cui imprenditori e pubblici ufficiali, accusati di truffe milionarie, riciclaggio e legami mafiosi.

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari