Proseguono gli interventi di manutenzione straordinaria sulle strade del territorio metropolitano. Tra questi, è stato recentemente completato un intervento sulla strada provinciale SP1 dir, che si sviluppa dall’innesto con la SP2 nel comune di Oppido Mamertina fino all’ingresso di Taurianova. Il primo tratto oggetto dei lavori (dal chilometro 2+850) è stato completato nel primo semestre 2024, nell’ambito di un programma finanziato con fondi del Piano Patti per il Sud.
Nel dettaglio, le attività hanno interessato la pulizia della sede stradale, la risagomatura della carreggiata, la nuova bitumazione e la successiva posa della segnaletica orizzontale. I lavori sono stati eseguiti nel territorio comunale di Rizziconi, sotto la direzione del RUP Pietro Priolo, per un importo complessivo pari a 82.000 euro.
La SP1 dir costituisce un collegamento strategico per i centri abitati dell’area preaspromontana, tra cui Taurianova, Terranova Sappo Minulio, Varapodio e Oppido Mamertina, permettendo il raccordo con la SP1, la SP2 e la viabilità ionica. Gli interventi realizzati contribuiscono a migliorare le condizioni di sicurezza del tratto, in vista dell’incremento stagionale del traffico veicolare.