sabato, 15 Novembre, 2025
13.6 C
Palmi

Manifestazione al Porto: Le reazioni e i commenti

Dal porto di Gioia Tauro le richieste sono sempre le stesse: Mct deve comunicare come intende rilanciare; il governo deve prendere dei provvedimenti per il transhipment italiano; gli effetti del “programma quadro” devono essere tangibili.

Per il momento, con l’incontro di stamattina (guarda la galleria fotografica), i sindaci della Piana si sono mostrati uniti nel sostegno dei lavoratori – più di 400 –  che rischiano il loro posto. Lo spettro della crisi si agita da tempo nello scalo gioiese. Nessuna risposta dal governo regionale, scarsa la partecipazione dei politici in questo senso. Così come l’intervento dei neo eletti politici provinciali – fatta eccezione per il consigliere Rocco Sciarrone e – per quanto riguarda la Regione – la telefonata rassicurante del consigliere con delega ai trasporti, Fausto Orsomarso e la visita del suo collega Candeloro Imbalzano. Il primo ha promesso di chiamare i primi cittadini a breve per un tavolo di confronto.

La delegazione parlamentare del Pd non è mancata all’appuntamento ed, anzi, ha partecipato ad un secondo incontro – dopo il presidio al porto – nel Comune di San Ferdinando, invitati dal sindaco Domenico Madafferi. Fra questi Luigi De Sena; Ludovico Vico; Rosa Calipari; Doris Lo Moro; Marco Minniti: Maria Grazia Laganà; Nicodemo Oliverio e Demetrio Battaglia. I big del Partito democratico hanno ascoltato le richieste dei rappresentanti sindacali, richiamando anche i politici calabresi a battere i pugni sui tavoli romani.«Condividiamo la piattaforma dei sindaci – ha affermato Minniti – e la portiamo in parlamento. Avremmo voluto che questa battaglia fosse di tutta la delegazione calabrese». Ed ha aggiunto: «Se ognuno dice a Roma quello che dice in Calabria siamo più forti».

Dal tavolo dei democrats, dunque, il richiamo ad una maggiore partecipazione dei calabresi: «La vertenza è di tutta la Calabria» ha concluso Minniti. Discorso condiviso anche dalla Lo Moro. «Depositeremo un testo anche alla Camera – ha sottolineato – abbiamo scelto la strada della risoluzione. L’obiettivo finale è quello di coinvolgere l’aula parlamentare a prescindere dall’appartenenza politica». Anche gli altri colleghi del Pd hanno proseguito su questa direzione. Il deputato calabrese del Partito democratico, Franco Laratta, ha sollecitato il governo: «Chiediamo a Berlusconi e Tremonti di fare della vertenza di Gioia una vertenza nazionale.

Non si tratta di una semplice vertenza in difesa di posti di lavoro, quanto del rilancio del porto, che condiziona l’economia dell’intera regione. Il Governo intervenga con il ministro dell’economia o direttamente con Palazzo Chigi». Ma l’assenza di buona dei politici calabresi – sindaci a parte – la dice lunga sulle richieste al governo centrale e sui tempi di risoluzione del caso. Fra i lavoratori in tanti sostenevano che quella di oggi è stata «una bella manifestazione, almeno rispetto alle altre volte». Sono convinti che «la Mct la deve finire con questi soprusi altrimenti se ne va». Altri erano delusi perché non vi era come referente principale la Regione, che lavoratori, sindacati e sindaci stanno praticamente rincorrendo.

Angela Corica

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Io c’ero: Palmi abbraccia Armando Veneto

Un rito civile e un atto d’amore verso la libertà e lo Stato di diritto

Giornata Mondiale del Diabete: l’ASP di Reggio Calabria rafforza prevenzione e diagnosi precoce

Screening gratuiti, stili di vita sani e strumenti innovativi del progetto europeo JACARDI per sensibilizzare la comunità e promuovere la cultura della salute

San Ferdinando, raccolta differenziata oltre il 100% con l’obbligo dei sacchi trasparenti

Calano drasticamente i conferimenti in discarica, mentre l’Amministrazione avvia controlli serrati e sanzioni per garantire decoro urbano e rispetto delle regole

Gioia Tauro tra i beneficiari del Fondo Editoria Libraria: nuovo impulso alla biblioteca comunale

Il finanziamento del Ministero della Cultura rafforza l’offerta libraria e sostiene la candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, valorizzando partecipazione, formazione e coesione comunitaria

Nuovi fondi ministeriali per la Biblioteca di Taurianova: oltre 20mila euro per potenziare l’offerta

Dopo il riconoscimento di Capitale Italiana del Libro 2024, il centro culturale “Antonio Renda” continua a crescere grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione, con risorse destinate all’acquisto di libri inclusivi e alla promozione della lettura

Arrestato a Taurianova 51enne di Cittanova per violazione del divieto di avvicinamento all’ex moglie

La Polizia di Stato lo ha fermato in flagranza di reato: disposto dal giudice la custodia cautelare in carcere

Pulimeni lascia la presidenza della Polisportiva Gioiese: futuro incerto per la società

La mancanza di sponsor e sostegni economici costringe alle dimissioni. Attesa per la sfida di Soriano

Ergastolo per Anna Maria Panzera: la nonna del neonato abbandonato a Villa San Giovanni

La Corte d’Assise di Reggio Calabria accoglie la richiesta della Procura: confermata la ricostruzione di infanticidio

Articoli Correlati

Categorie Popolari