domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

Longo denuncia: «il rapporto di sostenibilità fermo negli uffici della Provincia»

Riceviamo e pubblichiamo:
Nonostante sia pronto per la messa a bando il progetto definitivo del primo rapporto di sostenibilità ambientale della Piana di Gioia Tauro, da me fortemente sostenuto e promosso dalla Provincia di Reggio Calabria,dopo tanti mesi di scrupolosi studi e confronti con le associazioni è ancora fermo negli uffici provinciali. Il nostro territorio sempre più umiliato e abbandonato a se stesso ci chiede insistentemente di “fare il punto” sullo stato di salute della nostra terra, allo scopo di creare una base di dati tale da permetterci di programmare il nostro futuro verso una dimensione ecosostenibile.

Una consapevolezza sempre maggiore dei rischi e delle violenze a cui abbiamo sottoposto l’ambiente che ci circonda e in cui viviamo ha reso pressante la richiesta nei confronti della politica e delle istituzioni di un intervento deciso, capace in tempi rapidi di compiere una ricognizione sullo stato delle cose e accertare l’entità dei danni commessi, impedendone il riproporsi per il futuro.
In un’area altamente urbanizzata e malamente industrializzata come la Piana di Gioia Tauro, una programmazione incentrata sul concetto di “sostenibilità dello sviluppo” è quanto mai urgente.

Ci ritroviamo, oggi, purtroppo a raccontare una vicenda che però ha dell’incredibile e che ci rammarica profondamente. Nonostante la conferenza stampa del 2 Aprile u.s., tenutasi a San Ferdinando anche alla presenza del Presidente Raffa, ancora il progetto definitivo del primo RSA non è pervenuto sul tavolo della Suap.

Il RSA si pone come obiettivo quello di effettuare le analisi dell’aria, del suolo, del sottosuolo di quelli che sono stati individuati come gli impianti e i siti più nocivi ed inquinanti della Piana di Gioia Tauro tra cui: Termovalorizzatore di Gioia Tauro, Depuratore consortile di Gioia Tauro, Centrale Turbogas di Rizziconi, Elettrodotto (sito tra Rizziconi e Laino Borgo), Diga sul fiume Metramo, Galleria Limina, Cinquefrondi.
Invitiamo pertanto il Presidente della Provincia a rispettare gli impegni assunti perché siamo certi che è anche sua volontà dare risposte concrete ai cittadini e far sì che il territorio pianigiano non si senta ancora una volta figlio di un Dio minore su un tema che non consente alcun passo falso.

Per portare avanti questa e le altre istanze di un popolo e di un territorio parteciperemo, come Sinistra in Movimento, all’iniziativa “Fiaccolata per la Vita – Per non essere dimenticati” che avrà luogo domani alle ore 18.00 presso la Piazza del Marinaio a Gioia Tauro con la consapevolezza che è necessario fare luce fino in fondo su una problematica così importante.

Reggio Calabria, 30.10.2014

GIUSEPPE LONGO
Coordinatore di Sinistra in Movimento

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari