Riceviamo e pubblichiamo:
Ieri Pomeriggio a Catanzaro, presso la sede dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture, si è svolto l’incontro richiesto dalle Organizzazioni Sindacali: Filt Cgil – Fit Cisl – Uil Trasp. con l’Assessore Regionale ai trasporti e Infrastrutture Dott. Nino De Gaetano.
Oltre alle rappresentanze Sindacali Regionali e Territoriali, alla riunione ha partecipato il Direttore Generale di Ferrovie della Calabria Dott. Giuseppe Lo Feudo.
L’ incontro, si era reso necessario dopo la sospensione dei lavori necessari per la riapertura della Tratta Gioia Tauro – Palmi di Ferrovie della Calabria, per chiarire definitivamente la volontà Tecnico/Politica della Regione Calabria.
Si ha avuto modo, di Focalizzare complessivamente la situazione in cui versa il sistema di Trasporto Pubblico Locale in Calabria, fortemente necessario di interventi e di opportuna rivalutazione programmatica, che superi una volta per tutti i ritardi di una politica del Trasporto Regionale non lungimirante, e fuori dalla logica delle Lobby corporative, che individui nella mobilità alle persone un’offerta efficiente, e una vigilanza da parte della Regione Calabria, identificando nel trasporto un valore aggiunto e funzionale per le popolazioni, evitando le sovrapposizioni e identificando un solo vettore o sistema, per ogni direttrice di traffico.
Da parte sua l’Assessore Regionale Nino De Gaetano è stato chiarissimo: “Non possiamo più permetterci sprechi di risorse economiche”, la Regione è pronta alla programmazione di un nuovo progetto di “Sistema Regionale dei Trasporti”, che nel merito, sarà certamente discusso con le Organizzazioni Sindacali.
Per quanto riguarda la Tratta Gioia Tauro – Palmi di F.d.C., ha affermato l’interesse della Regione Calabria, anche perché dovrà essere il riferimento della mobilità al servizio del Nuovo Ospedale della Piana di Gioia Tauro, che proprio nei giorni scorsi ha visto porre la firma sul contratto di affidamento per la realizzazione dell’opera, da parte del Presidente della Regione Mario Oliverio.
L’Assessore, nel merito di quanto gli è stato evidenziato, ha assunto l’impegno di dare subito corso alla immediata ripresa dei lavori per la riattivazione della Linea.
La Uil Trasporti, nel merito dell’incontro, esprime la propria soddisfazione per l’interesse e la conoscenza dimostrata e sui temi di valutazione generale espressi dall’Assessore Regione Nino De Gaetano, al quale chiede la massima attenzione per tutto il settore del Trasporto in Calabria, compreso l’ impegno di trasferimento delle somme rivenienti alle imprese concessionarie, per i ripiani regionali del settore.
Coordinamento Regionale UIL TRASPORTI
Giovanni Tomaselli