
ROSARNO – Il centro storico della cittadina medmea si rianima grazie ai bambini. L’estate rosarnese, quest’anno, sembra infatti avere un occhio di riguardo verso i più piccoli. «Un pomeriggio del genere era proprio quello che ci voleva – hanno sostenuto i genitori dei bambini dell’asilo “il paese dei balocchi” – per animare e colorare la monotonia quotidiana».
Nelle ore pomeridiane di ieri, col patrocinio del comune di Rosarno, piazza Valarioti è infatti diventata un laboratorio creativo per bambini. I piccoli artisti sono stati capaci di accendere la piazza, mettendola al centro della vita cittadina.
Stesso copione è toccato alla centralissima piazza Duomo, dove, in attesa dei festeggiamenti per la festa patronale di San Giovanni Battista, sono andati in scena i piccoli del “campo scuola estate 2011” dell’istituto Figlie di Maria Ausiliatrice.
I bambini, sotto gli occhi attenti degli animatori salesiani e dei volontari del servizio civile nazionale, hanno festeggiato esibendosi in balli tradizionali e moderni. La serata si è conclusa con la visione di un documentario che ripercorreva la vita del santo protettore cittadino e la degustazione di dolci tipici.
Francesco Comandè