sabato, 13 Dicembre, 2025
11.4 C
Palmi

Le Reti d’acqua ed i Fili di luce nella Domenica di Carta 2019

La Domenica di Carta 2019 è stata un successo anche a Palmi, dove la locale Sezione dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria ha proposto una mostra dal titolo “Reti d’acqua e fili di luce nel circondario di Palmi fra Ottocento e Novecento attraverso gli occhi degli ingegneri”, a cura dell’architetto Clara Foglia, allestita nella Pinacoteca della Casa della Cultura.

L’esposizione è composta da 10 tavole che illustrano le zone in cui sono stati realizzati i primi interventi di costruzione delle condotte idriche ed elettriche, e da 7 modelli in legno di macchine pre–leonardiane e quelle del Codice di Leonardo da Vinci, realizzate a mano dal decoratore taurianovese Francesco Del Grande.

Maria Fortunata Minasi, direttore dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria, ha fatto gli onori da casa, introducendo i lavori. «Lo studio dell’architetto Foglia ci ha permesso di conoscere un momento molto importante per questo territorio – ha detto il direttore Minasi – L’arrivo dell’acqua potabile e della luce a Palmi e dintorni ha rappresentato una svolta per la vita delle persone che hanno vissuto a cavallo tra l’Ottocento ed il Novecento. Le tavole esposte ci mostrano proprio i primi passi mossi dagli architetti e dagli ingegneri del tempo, e la bravura dell’architetto Clara Foglia è stata proprio nel cogliere i particolari di questi interventi guardandoli con gli occhi dei tecnici che li hanno realizzati».

Ha oii preso la parola l’assessore alla cultura del comune di Palmi Wladimiro Maisano. «Ho accolto con entusiasmo questa proposta pervenuta dai funzionari dell’Archivio – ha detto – Ho apprezzato molto l’idea nata dallo studio dell’architetto Foglia, nonché quella di ospitare i prototipi di macchine in legno realizzate da Del Grande. È un momento di grande cultura, e mi auguro venga apprezzato e goduto da tutti».

È stato quindi il momento dell’architetto Clara Foglia, che ha illustrato alcuni particolari della sua ricerca. «Il lavoro che ho svolto si è basato sul patrimonio archivistico, in particolare sugli atti del Fondo Notarile e gli atti dell’Ufficio del Registro, fondi presenti nella Sezione di Palmi dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria – ha spiegato l’architetto Foglia – Di grande utilità è stata anche a corrispondenza in entrata e in uscita della Prefettura, che si trova custodita nell’Archivio di Reggio Calabria. La mostra, divisa nelle due sezioni Reti d’Acqua e Fili di Luce, vuole documentare quanto l’opera degli ingegneri sia stata importante per rendere più accettabile la vita della comunità e migliorare la loro salute».

Attraverso la realizzazione di opere minori, quali tombini, condotte d’acqua, briglie, canali di irrigazione, si è voluto documentare il rapporto tra l’Archivio e la memoria di un popolo.

«Vorremmo che attraverso queste tavole si percepisse il passaggio epocale dall’Ottocento al Novecento – ha proseguito l’architetto – e ancora di più che si sentisse il rumore del Novecento, rumore di uomini che lavorano per costruire le centrali idroelettriche, rumore di acqua che scorre dentro i cucchiai delle turbine Pelton».

L’esposizione testimonia anche un momento storico di grande rilevanza, ovvero l’avvento dell’energia elettrica che ha reso possibile la realizzazione degli impianti di illuminazione pubblica.

A seguire, Francesco Del Grande, decoratore e costruttore dei prototipi di macchine pre-leonardiane e del Codice di Leonardo da Vinci, ha raccontato la genesi della sua passione ed il suo amore per le opere del genio di Leonardo da Vinci.

Ad allietare l’evento, le note del chitarrista Matteo Argirò.

L’esposizione, a cura dei funzionari Beatrice Marafioti e Angela Pirrottina, allestita dai tirocinanti del Mibact Area 3, sarà aperta al pubblico fino al 31 ottobre; è possibile richiedere visite guidate e didattiche.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari