lunedì, 15 Dicembre, 2025
11.6 C
Palmi

“Lavoro, dignità e uguaglianza per sconfiggere la violenza sulle donne”

“La violenza sulle donne si sconfigge con più lavoro, più dignità, più uguaglianza”. E’ stato questo il tema che ha caratterizzato l’incontro pubblico, organizzato dall’associazione cgiellina Quadrato rosa, che si è svolto ieri mattina nel salone di palazzo Baldari a Gioia Tauro.

La data dell’iniziativa è coincisa con la celebrazione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne istituita nel 1999 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite. Il 25 novembre del 1960 vennero assassinate tre donne, le sorelle Mirabal che nella repubblica dominicana lottavano contro il regime del dittatore Rafael Leònidas Trujilo.

A fare gli onori di casa, nel corso dell’incontro gioiese sono stati la presidente di Quadrato rosa Maria Grazia Ciappina e il segretario della Cgil della Piana, Nino Costantino.

Ciappina ha spiegato le ragioni che hanno portato alla nascita dell’associazione, ne ha illustrato i campi di azioni e si è soffermata sui numerosi casi di disagio e violenza che le donne della Piana ancora oggi sono costrette a subire.

Sono intervenuti al dibattito Michele Gravano e Claudia Carlino della segreteria regionale della Cgil, Antonia Lanucara, già presidente della commissione regionale alle pari opportunità, il sostituto procuratore Rocco Cosentino, Rosita Cavallaro in rappresentanza dei precari della Piana, la responsabile del coordinamento donne, Carmela Melluso e Serena Sorrentino, componente della segreteria nazionale della Cgil.

Nel corso dell’incontro la nutrita platea ha avuto modo di apprezzare l’esibizione del talentuoso soprano gioiese Cinzia Militano.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi e il confronto elettorale: quando la politica scivola nel cattivo gusto

Dal confronto elettorale al cattivo gusto: Palmi merita una dialettica politica ferma ma costruttiva, lontana dagli attacchi personali.

Argomenti

Rizziconi, inaugurata la nuova sede della Pro Loco APS

Un punto di riferimento per la cittadinanza: accoglienza, partecipazione e valorizzazione delle tradizioni locali

Gioia Tauro ricorda la tragedia dell’ARMIR con il libro su Salvatore Varone

Presentato dall’Associazione Pensionati Onlus e dal gruppo “Novecento” il volume di Antonino Catananti Teramo, testimonianza sulla ritirata di Russia e sulla memoria dei caduti calabresi

Varapodio e Oppido Mamertina aderiscono al progetto “Città della Piana”

Firmati i protocolli d’intesa nei rispettivi Consigli comunali: 33 Comuni verso una nuova governance territoriale per sviluppo e sostenibilità

Solidarietà dell’Amministrazione comunale di Gioia Tauro alla Cooperativa Valle del Marro

L’Amministrazione comunale di Gioia Tauro e il Sindaco esprimono...

Polistena, furti d’auto in aumento: l’opposizione denuncia l’inerzia dell’Amministrazione

Francesco Pisano: “La sicurezza non può restare uno slogan, servono videosorveglianza, coordinamento e risposte concrete”

Visita del Console Onorario del Regno del Marocco nelle aziende del settore oleario della Piana di Gioia Tauro

lavoro qualificato, integrazione e cooperazione agricola tra Calabria e Marocco

Palmese, stop casalingo col Bocale

Neroverdi sconfitti 3-1: rigore fallito e occasione persa, il girone d’andata si chiude con un punto in meno rispetto alla scorsa stagione

Articoli Correlati

Categorie Popolari