HomeAltre NotizieL'arrosto con patate e Margot

L’arrosto con patate e Margot

Pubblicato il

«Il tuo arrosto con patate è insuperabile». Glielo ripetevo ogni giovedì a pranzo.

Era il nostro appuntamento fisso oramai, e come rituale sacro non poteva mancare un buon rosso che faceva da cornice al nostro chiacchiericcio.

Ci eravamo dati un giorno della settimana nel quale io e lei ci raccontavamo. Mi rendeva partecipe dei suoi impegni in associazione e delle sue letture recenti. Ed io le raccontavo di me, facendomi aiutare sulle scelte giuste da fare dimenticandomi, per qualche istante,  le responsabilità della quotidianità.

«Credo di essermi innamorata, sai!». Lei: «Finalmente hai tirato fuori la femmina che c’è in te, Signora Margot!!».

Le piaceva chiamarmi con quel nome. Le ricordavo la sua cara amica d’infanzia che, di amori travagliati, ne visse molti oltre che essere stata la sua testimone di nozze.

«…. Ehm … sentiamo… chi è il fortunato?».

Io: «Gabriel, si chiama Gabriel… è divorziato, appassionato di animali come me. Infatti, è stato al mio studio per un piccolo malessere del suo gatto, e niente, ci amiamo già!».

In poche battute cercai di riassumerle la mia situazione sentimentale, immaginando già le sue parole.

Con tono ironico ed arrendevole disse: «Gli unici uomini rimasti sulla faccia della terra, hanno già avuto a che fare con una donna. Chissà se questo sa cucinare, stirare o far l’amore? Perché mai è stato abbandonato?».

«La sua ex compagna lo tradiva con il suo migliore amico». le risposi.

Lei: « Evidentemente la trascurava o viveva come fosse in un albergo, mia cara. Margot, aprili sti occhi, sei tanto bella quanto intelligente ma non farti prendere per stupida. Non ci sono mica gli uomini di una volta».

Irritata, presi il cesto della frutta e lo poggiai sul tavolo. Sbucciai una mela velocemente, la mangiai e le dissi: «Tu te ne sei accorta che papà ti tradiva?».

«Si, ma erano altri tempi. Tu hai possibilità in più, non le sprecare dietro a storie che non hanno futuro», rispose lei.

Mi alzai, raccolsi le mie cose e andai via.

Dopo qualche mese le cose  finirono male con Gabriel, ma rimaneva, per consolazione, l’arrosto con patate di mamma!

Ultimi Articoli

Palmi celebra la Giornata Nazionale dello Sport 2025: sport, inclusione e fair play per tutti

“Scendi in Campo anche tu!” è l’invito con cui Palmi, in occasione della Giornata...

Sport e inclusione: il campo da tennis del Parco Parpagliolo riapre al pubblico

A partire dal 20 giugno, il campo da tennis sito in via De Salvo,...

Innovazione digitale per l’urbanistica a Reggio: attiva la nuova piattaforma Hermes

Dal 16 giugno accesso agli uffici solo su prenotazione. L’assessore Malara: «Efficienza, accessibilità e meno attese per i professionisti»

Sala giochi abusiva scoperta a Bovalino: sequestri e sanzioni per 90.000 euro

Carabinieri e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli individuano slot machine e apparecchi non autorizzati. Il titolare denunciato, mentre prosegue la lotta contro il gioco illegale.

Polizia di Stato e Fondazione Conad ETS insieme per prevenire la violenza di genere

Firmato il protocollo d’intesa per il lancio di ProgettoRispetto, un’iniziativa nazionale dedicata ai giovani per promuovere la cultura del rispetto e offrire strumenti concreti a scuole e famiglie.

Manutenzione completata sulla SP1 dir: più sicurezza e collegamenti per la Piana

Conclusi i lavori straordinari nel comune di Rizziconi: 82.000 euro investiti per il rilancio della viabilità tra Oppido Mamertina e Taurianova

Lamezia-Toronto: un ponte diretto tra Calabria e Canada

Da oltre 30 anni, l’unico volo no-stop per Toronto si conferma punto di riferimento per i viaggiatori calabresi, grazie al comfort Air Transat e a un servizio competitivo riconosciuto sul mercato italiano.