HomeAltre NotizieL'Adic ha promosso l'incontro sulla scuola che cambia

L’Adic ha promosso l’incontro sulla scuola che cambia

Pubblicato il

GIOIA TAURO – I temi principali dell’istruzione sono stati affrontati nell’incontro “La scuola che cambia”, che si è svolto a Gioia Tauro mercoledì scorso.

L’incontro socio – culturale è stato organizzato dall’associazione donne insegnanti calabresi.

Molti degli interventi in programma sono partiti dall’ultima riforma della scuola varata dal governo Renzi.

L’incontro, moderato da Lucio Rodinò, si è aperto con i saluti della presidente Mimma Comerci e dell’assessore comunale alla Cultura Francesco Toscano.

Luciano Ardissone, dirigente scolastico del Liceo Linguistico paritario “San Giovanni Paolo II” non ha nascosto i suoi dubbi sull’ultima legge sulla scuola e si è soffermato nella sua relazione sul tema “cosa rimane della vecchia scuola”.

La docente in pedagogia e didattica speciale dell’Università di Messina, Anna Curatola, ha invece puntato l’attenzione sulle strategie scolastiche ed extrascolastiche per la promozione dell’inclusione”.

Vincenzo La Valva, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Paolo VI” ha coinvolto il pubblico presente in sala, approfondendo la questione dell’accoglienza e della cittadinanza attiva.

E’ toccato invece alla dirigente della “Pentimalli” Luisa Vitale, illustrare il passaggio “dalla scuola dell’autonomia al piano triennale dell’offerta formativa” e al preside del Severi Giuseppe Gelardi parlare dell’alternanza scuola – lavoro, avviata da diversi anni in via sperimentale nell’Istituto gioiese.

L’incontro si è conluso con gli interventi di Giovanna Cusumano e della segretaria dell’Ugl Calabriam Ornella Cuzzupi.

Moltissimi i docenti in sala che hanno interagito con i relatori ed espresso il proprio punto di vista sulle innovazioni introdotte nel mondo della scuola.

Ultimi Articoli

Arrestato a Saline Ioniche un giovane per resistenza a pubblico ufficiale e porto abusivo di armi

Intervento della Polizia per aiutare una donna aggredita: fermato il responsabile con l’uso del Taser

Operazione “Millennium” emergono dettagli e nomi

Un duro colpo alla ‘ndrangheta: maxi operazione antimafia porta a 97 arresti e sequestri in tutta Italia

Sentenza del Tribunale di Palmi: respinto il ricorso dell’ex Presidente Guacci contro l’Autorità portuale

Prescrizione dei diritti retributivi e mancata interruzione del termine quinquennale: il giudice rigetta tutte le richieste

“San Ferdinando: crescita e rigenerazione urbana tra solidità finanziaria e nuovi investimenti

Approvato il Rendiconto 2024 con un saldo positivo e un miglioramento del 300%: una nuova fase per il territorio"

Villaggio Sud Agrifest: dal 30 maggio al 1° giugno torna il Festivaldella Cooperazione

Dal 30 maggio al 1° giugno 2025, in località Vatoni a Taurianova (RC), torna...

L’eccellenza dell’arte e dell’innovazione nel cuore di Gioia Tauro

Un viaggio tra tradizione e modernità: il Museo Metauros celebra la maestria di Michele e Antonio Affidato con gioielli e sculture

Al teatro Manfroce di Palmi la prima nazionale di “The ability to swing” con i ballerini del Ballett Kiel

La rassegna Synergia 49, promossa dall'associazione Amici della Musica Manfroce, si conclude con questo prestigioso debutto. Appuntamento domenica 25 maggio alle ore 21:15