martedì, 11 Novembre, 2025
13.2 C
Palmi

La sanità calabrese non esce dall’impasse: lettera di Clemente Corvo all’Onorevole Anastasi

Di Clemente Corvo È stato chiesto all’onorevole Marcello Anastasi un intervento immediato, determinato e  risolutivo, volto alla presentazione di una mozione al Presidente facente funzioni della giunta regionale della Calabria, al Consiglio Regionale, al commissario alla sanità, affinché venga ben analizzata la situazione di difficoltà in cui versano i cittadini della Piana, a causa dei disservizi legati alla sanità.

Siamo ancora a maggio ma purtroppo i laboratori privati, non ricevendo i pagamenti per le prestazioni, hanno dovuto eliminare i servizi a tutti coloro che beneficiano delle esenzioni. Tutto a pagamento, dunque, tranne qualche prenotazione.

Un aspetto particolare viene evidenziato dall’assoluta assenza della sanità a Gioia Tauro, dove ancora, a tutt’oggi, il nosocomio gioiese è adibito a COVID Hospital  nonostante  i tanti  alberghi messi a disposizione dalla regione. E nonostante tra qualche giorno verranno aperte finalmente le discoteche, la chiusura dell’ospedale di Gioia Tauro permane e sta comportando l’esclusione di tutti i servizi di poliambulatorio, creando enormi problemi alla cittadinanza.

I cittadini  sono costretti a spostarsi continuamente nei paesi limitrofi.

C’è poi la questione relativa all’imminente chiusura della camera iperbarica di Palmi, come riferito da fonti attendibilissime, il fiore all’occhiello per qualità e professionalità, nonché fonte della salvezza di tante vite umane: infatti, tanti sub, tanta gente proveniente da tutta la Calabria ha trovato la salvezza, la vita, grazie a questa struttura. E pensare che la eventuale chiusura scellerata della camera iperbarica, comporterebbe gravissime difficoltà per chi ne dovesse avere bisogno, in quanto i reparti più vicini sarebbero in Puglia ed in Sicilia. 

«Non si può pensare alla promozione turistica della Costa Viola e della provincia senza camera Iperbarica – dice Anastasi – In Calabria ormai è risaputo: cambia la politica, cambia il commissariamento, ma le disfunzioni restano e si accentuano al punto da non essere oltre sopportabili. Non è giusto che i diritti dei cittadini calabresi siano ulteriormente calpestati. I diritti dei cittadini calabresi, che non sono cittadini da terzo mondo, devono essere tutelati e pertanto appare doveroso che chi attualmente più di ogni altro è vicino alla gente, si faccia immediatamente carico del tentativo di stigmatizzare la necessità di intervenire per risolvere questo grave problema».

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Operazione “Restauro” Gioia Tauro: scarcerato Centenari Raoul, arresti domiciliari per Riganò Nic

Il Tribunale della Libertà di Reggio Calabria accoglie i riesami e modifica le misure cautelari. I giudici annullano l’accusa di tentata estorsione per Centenari e riqualificano il reato contestato a Riganò. Restano 26 gli indagati nell’inchiesta sulla cosca Piromalli

Argomenti

Palmi verso nuove elezioni: l’ultimo consiglio comunale di Ranuccio e la vigilia delle scelte

Dopo l’elezione al Consiglio regionale, la città si prepara a un nuovo ciclo politico tra civismo e partiti

IAM, controlli serrati contro lavoro nero e insicuro in città e provincia

Maxi-sanzioni a bar, panificio e negozio di abbigliamento; prescrizioni penali nei cantieri edili della Locride e della Piana

Il Sindaco Falcomatà all’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università Mediterranea

Gli auguri del primo Cittadino alla comunità accademica: "In bocca al lupo agli studenti, ai docenti e a tutto il personale per questo nuovo inizio. Accompagneremo l'Ateneo come sempre nelle sfide legate alla sua crescita e al suo consolidamento"

Calabria, il 98% delle scuole avvia percorsi contro la violenza di genere

Dalla rilevazione del Mim emerge un impegno diffuso: seminari, laboratori e buone pratiche hanno rafforzato l’educazione al rispetto e alle relazioni, con effetti positivi su linguaggio, comportamenti e riduzione di episodi di bullismo

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

Articoli Correlati

Categorie Popolari