di Antonino Casadonte – Altra domenica e altro risultato importante per la Palmese di mister Crucitti, che a causa della squalifica non ha potuto guidare i suoi dalla panchina, ma che sarà certamente soddisfatto della partita giocata dai neroverdi.
Davanti alla bella cornice di pubblico del “Giuseppe Lopresti”, l’”Ultracentenaria” è riuscita ad agguantare nel finale il Cittanova, corazzata tra le favorite per la promozione in Serie D, grazie a un gol di Novo, che ha pareggiato i conti al 90° dopo il vantaggio ospite firmato da Condemi.
Un match spettacolare, con tante occasioni sprecate dai giallorossi di mister Nucera, in cui la Palmese ha dimostrato ancora una volta di poter ovviare alle difficoltà e alle assenze (soprattutto di Pasini e Militano) con il cuore e con il coraggio.
Sin dalle prime battute, la formazione ospite si rende molto pericolosa. Al minuto 4, cross dalla sinistra e anticipo di De Paola che mette dentro di testa, ma l’arbitro Pasqua di Vibo Valentia annulla per un fallo in attacco. Dopo dieci minuti, altra chance per il Cittanova, con un gran diagonale mancino di Giofrè e la palla che termina a lato di poco. Al minuto 17, ancora i giallorossi protagonisti, stavolta con Condemi, ex di turno molto beccato dai tifosi di casa, che sulla sua conclusione trova la pronta risposta di Zampaglione.
Dopo una mezz’ora evanescente, la Palmese si sveglia. Al minuto 33, grande percussione di Pacheco, che scarica un bolide dai 25 metri sventato abilmente dal portiere ospite Palumbo, mentre al minuto 38 l’attaccante Gomez non riesce a colpire il pallone a due passi dalla porta. Prima frazione di gioco che si chiude a reti bianche, nonostante le moltissime occasioni da una parte e dall’altra.
Nella ripresa, dopo pochi minuti, la gara si sblocca. Gomez intercetta con il braccio un cross proveniente da destra e per il direttore di gara non ci sono dubbi, è penalty. Dagli undici metri si presenta Condemi, che spiazza Zampaglione e firma l’1-0, dando poi vita a un’esultanza polemica nei confronti dei supporters neroverdi, rei di averlo provocato e fischiato durante la partita.
Nonostante il vantaggio, il Cittanova non si ferma e continua ad attaccare, sfiorando il raddoppio con Cianci, che chiama in causa ancora una volta un sempre reattivo Zampaglione. Tuttavia, nonostante il forcing giallorosso, la Palmese, come già dimostrato quest’anno, non muore mai e allo scadere trova il pareggio.
Al minuto 90, sugli sviluppi di una punizione tagliente indirizzata in area di rigore, si inserisce Novo, che anticipa tutti e sigla l’1-1, facendo impazzire i tifosi di casa e gelando gli ospiti. È l’ultima emozione di una gara appassionante, in cui entrambe le squadre hanno dato tutto. La qualità superiore del Cittanova, con l’ex Sapone su tutti, non è bastata. I neroverdi ottengono un punto fondamentale e la consapevolezza di potersela giocare con qualsiasi avversario.
La prossima partita sarà un altro test molto ostico per la compagine pianigiana, che se la vedrà contro il Soriano in trasferta. La speranza per i tifosi dell’”Ultracentenaria” è che i grandi assenti possano tornare al più presto, per competere con tutte le armi a disposizione e dare continuità a questo buon inizio di campionato.