HomeSocietàA Seminara le celebrazioni della Sinassi di tutti i Santi Italogreci

A Seminara le celebrazioni della Sinassi di tutti i Santi Italogreci

Pubblicato il

La Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli dal 13 al 15 ottobre organizza un evento di straordinaria rilevanza culturale e spirituale col titolo:
“Dai Bronzi di Riace ai Santi Italogreci” che vede coinvolte le città di Reggio Calabria, Palmi e Seminara.

L’evento nasce in occasione della prima celebrazione comune di tutti i Santi Italogreci, istituita da Sua Eminenza Reverendissima il Metropolita Ortodosso d’Italia Policarpo, e che onora tutti i Santi dell’Oriente Cristiano, nati e vissuti nel Meridione d’Italia e detti per questo motivo “Italogreci”. Molti di essi erano proprio calabresi: sant’Elia di Enna, san Filarete, san Fantino, san Nicodemo di Mammola, san Nilo di Rossano e numerosi altri.

La Grecia e la Magna Grecia, condividono una storia millenaria, che ha dato un contributo decisivo allo sviluppo culturale, morale, civile, politico e spirituale non soltanto dell’ampia regione del “Mare Nostrum”, ma anche dell’intera Ecumene.

L’accostamento tra i Bronzi di Riace e la fioritura dei Santi Italogreci nasce perché essi sono l’espressione della cultura dell’Ellenismo e della Romanità nel corso dei millenni. Dal punto di vista spirituale invece, i Santi comuni, quali sono i Santi Italogreci, incarnano la millenaria tradizione comune delle due Chiese sorelle, della Romanità ellenofona d’Oriente e della Romanità latinofona d’Occidente, costituendo, insieme alla Santa Bibbia e agli insegnamenti dei Padri, i pilastri del dialogo fraterno, la cui finalità è ripristinare l’unità visibile di tutti i credenti in Cristo.

L’evento culminerà il giorno 15 con la solenne messa pontificale in rito ortodosso presso il monastero ortodosso dei santi Elia e Filarete presso Seminara alle ore 10.00. La Santa Messa sarà presieduta da S.E.R Policarpo Metropolita Ortodosso d’Italia, alla quale concelebreranno altri vescovi e sacerdoti ortodossi.

Ultimi Articoli

“Therun – Free Run 2024”: Il Mito Harley-Davidson arriva per la prima volta nella Locride

"Mettere passione in tutto ciò che si fa" è il motto di Harley-Davidson, il...

La vocalist Valentina Crudo torna a casa 10 mesi dopo l’incidente. «Sono viva per miracolo»

La 30enne di Rombiolo è rimasta coinvolta nello scontro frontale avvenuto il 20 agosto 2023 sulla super strada Jonio-Tirreno

DdL Calderoli, Conia pronto all’impugnazione e al referendum abrogativo

Pensa ad una richiesta di impugnazione del DdL Calderoli sull’Autonomia differenziata presso la Corte...

Palmi, presto 30 telecamere saranno installate su tutto il territorio

Passa in Consiglio il nuovo regolamento per la disciplina dei sistemi di videosrveglianza. Il consigliere Camera: «Delibera necessaria»

“Canti, culuri e balli da me terra”: a Palmi le tradizioni si insegnano giocando

Gli alunni della scuola paritaria dell'infanzia Peter Pan protagonisti di una rappresentazione che ha esaltato il patrimonio culturale della città

La fortuna bacia Sinopoli: vinti 35mila euro al 10 e Lotto

La vincita è avvenuta ieri con un "6 doppio oro"

Varia 2024, Laface: «Grazie alla Città metropolitana per il sostegno alla festa»

Il presidente della fondazione al lavoro per organizzare una nuova edizione della manifestazione che si svolgerà a Palmi il prossimo 25 agosto