martedì, 17 Febbraio, 2026
11.6 C
Palmi
Home Sport La Palmese inizia col botto il 2023: 3-0 al Bivongi Pazzano

La Palmese inizia col botto il 2023: 3-0 al Bivongi Pazzano

0
529

di Antonino Casadonte – Il nuovo anno si apre con una grande vittoria per la Palmese di mister Crucitti, che al “Giuseppe Lopresti” di Palmi, sconfigge il Bivongi Pazzano con un perentorio 3-0, confermandosi così al secondo posto in classifica nel girone B di Promozione.

Un 2023 che comincia al meglio, dopo le ombre abbattutesi sulla società a seguito delle forti dichiarazioni del patron Francesco Sergi, che ha minacciato di lasciare il timone se non dovessero arrivare aiuti, soprattutto economici, alla squadra da parte della politica e dell’imprenditoria locale. In una cornice di pubblico più che discreta, dato che grazie a un’iniziativa societaria le porte del Lopresti sono state aperte gratuitamente al pubblico, prima dell’inizio del match è stato osservato un minuto di silenzio in memoria del campione Gianluca Vialli, scomparso il giorno dell’Epifania.

Dopo una prima parte di gara equilibrata, in cui anche il Bivongi ha le sue occasioni, la Palmese riesce a sbloccare la sfida con l’ormai solito Misale, che sta vivendo una delle migliori stagioni in carriera dal punto di vista realizzativo. Al minuto 12, infatti, la sua punizione viene deviata dalla barriera e si insacca alle spalle del portiere ospite Fuda. Poco dopo, i padroni di casa potrebbero raddoppiare, ma Infusino spreca una grande occasione.

Nonostante lo svantaggio, gli ospiti ci credono e sfiorano il pari con Kamara, che trova la pronta risposta di Russo. Ma è forse uno degli ultimi sussulti del Bivongi. Il primo tempo si chiude sull’1-0, con la Palmese che ha altre due chance prima dell’intervallo, con Militano e Leonello, ma che non riesce a trovare il raddoppio.  La ripresa conferma il trend della prima frazione di gioco, ovvero una Palmese che ha in mano il pallino del gioco e un Bivongi che prova a ripartire. Dopo alcune occasioni per la squadra di casa con Sapone, Tapia e Clasadonte, centrocampista al debutto con i neroverdi, alla fine il gol del raddoppio arriva.

Al minuto 81, grande incursione di Infusino che entra in area e viene atterrato. Per l’arbitro, il signor Ramundo di Paola, non ci sono dubbi: è rigore. Questa volta dagli undici metri va Sapone, che non sbaglia e porta i suoi sul 2-0. Ma la partita non è finita, visto che c’è tempo per un’ultima emozione. È il minuto 86 quando Infusino decide di fare tutto da solo. Parte palla al piede dalla metà campo, salta tre avversari e trova l’angolino per il gol, splendido, del 3-0 finale. La Palmese vince e convince nonostante il periodo non facile a livello societario e risponde al Lamezia, che si è imposto con lo stesso risultato sul Melicucco.

Neroverdi, sempre secondi a -3 dalla Vigor e a +3 dalle inseguitrici San Giorgio e Archi, che se la vedranno domenica prossima in trasferta contro il Roccella, reduce da un ottimo pari sul campo della Deliese. Per l’”Ultracentenaria”, che ha cominciato bene il nuovo anno, l’augurio è quello di reagire sul campo alle difficoltà e di continuare a coltivare il sogno Eccellenza.