HomeSportIntitolata a Marco Pantani una pista ciclabile a Marina di Sibari

Intitolata a Marco Pantani una pista ciclabile a Marina di Sibari

Pubblicato il

Intitolata a Marco Pantani la pista ciclabile di Marina di Sibari, nel comune di Cassano allo Ionio.

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il sindaco Giovanni Papasso, il sindaco di Civita Alessandro Tocci, il presidente regionale della Federazione ciclistica italiana Francesco Corrado.

«Pantani e la Calabria formano un binomio inscindibile perché è proprio qui che nacque il suo mito. Era il 19 luglio 1989 – ha ricordato Corrado – quando Marco, allora 19enne, vinse la Martirano-San Mango d’Aquino di 110 chilometri, seconda tappa della Sei Giorni del Sole, importante appuntamento del calendario dilettantistico calabrese ed italiano. In quella edizione il Pirata riuscì a conquistare due vittorie di tappa».

«Per questo motivo, per l’esempio che ha rappresentato – ha sottolineato Papasso – abbiamo voluto intitolare la nostra pista ciclabile a Marco Pantani e lo facciamo proprio oggi, nel 2023, a 25 anni esatti dalla storica accoppiata vincente Giro-Tour del 1998. Ma non ci fermiamo qui: lavoriamo insieme per far aumentare le piste ciclabili e lo stiamo facendo con altri progetti che abbiamo presentato e presenteremo a Marina di Sibari».

«Vogliamo collegare – ha concluso il primo cittadino cassanese, prima della benedizione della pista ciclabile da parte di don Maurizio Bloise – questa pista ciclabile con tutto il litorale, con Sibari centro e fino a Cassano centro sfruttando una parte del tratto non utilizzato dal Consorzio di bonifica lungo il canale e se possibile passandoci addirittura sopra. Poi collegare la Ciclovia dei Parchi a quella della Magna Graecia. Il sogno che abbiamo è quello di collegare, soprattutto, gli otto comuni interessati dalle opere compensative del Terzo Megalotto della Statale 106 Sibari-Roseto per creare una ciclovia allargata che dallo Stombi/Foce del Crati si colleghi a Villapiana e fino a Roseto. Lo vogliamo fare nel nome di Marco Pantani».

Ultimi Articoli

Pallacanestro Palmi vince il Torneo Primavera Under 15M Fip

Un finale di stagione ricco di soddisfazioni per la Pallacanestro Palmi ASD, che dopo tanti anni torna alla vittoria in un torneo giovanile Fip.

Antonio Orso nella storia di Gioia Tauro

Il ricordo di Amalia Frascà, socia Adic

S. Ferdinando, danno fuoco a un’auto e scappano: due denunce

La vettura data alle fiamme sostava vicino a delle abitazioni e a delle aree verdi che, fortunatamente, non hanno subito danneggiamenti

Polistena, l’ANPI discute su energia e ambiente

Un dibattito “contro il degrado e lo sfruttamento del nostro territorio naturale, della nostra...

Pallacanestro Palmi vince il Torneo Primavera Under 15M Fip

Un finale di stagione ricco di soddisfazioni per la Pallacanestro Palmi ASD, che dopo tanti anni torna alla vittoria in un torneo giovanile Fip.

Campionato mondale Para Standing Tennis, tra i partecipanti anche un palmese

Si tratta di Rocco Brando, 49 anni, che prenderà parte alla competizione che si svolgerà a Grugliasco dal 20 al 23 giugno

Sport e nutrizione, un binomio indissolubile. Arriva a Palmi la “Giornata del benessere”

L'evento è organizzato da Nutri Medi Care e We Train e si svolgerà domenica 9 giugno alle 17 nel Parco Parpagliolo