Il Dott. Pino Giunta neopresidente alla guida del Rotary Club Gioia Tauro
Con una cerimonia seguita da conviviale, molto partecipata, vi è stato il passaggio delle consegne da parte dell’Avv. Manuela Strangi al Dott. Pino Giunta che ha assunto la presidenza del sodalizio gioiese per l’anno 2026/2027.
Il Dott. Pino Giunta, noto e apprezzato medico di base, nel suo discorso ha ringraziato i past presidenti che lo hanno preceduto nella guida del club per i rilevanti risultati finora conseguiti. Nel suo discorso che ha suscitato molta condivisione ha richiamato i valori rotariani, primo tra tutti quello del servire al di sopra di ogni interesse personale, con particolare attenzione per i più deboli e sfortunati. Il Dott. Giunta, certo del preziosissimo contributo di ogni componente del direttivo, ha pure tracciato le linee guida delle attività che dovranno essere svolte durante il suo anno in un clima di autentica amicizia e con entusiasmo. Particolarmente incisiva sarà l’azione in ambito medico con service di prevenzione a beneficio della collettività. Ma un notevole impegno verrà anche profuso per la realizzazione di attività dirette alla valorizzazione del territorio e delle sue risorse. Non mancheranno attività culturali di rilievo, nel solco già tracciato dal Rotary Club di Gioia Tauro. A tal proposito il Dott. Pino Giunta ha rilasciato la seguente dichiarazione: . Nella parte conclusiva del suo discorso il nuovo presidente ha poi affermato come desideri fortemente coinvolgere nella organizzazione delle attività tutti i soci.
Alla manifestazione ha partecipato il Sindaco di Gioia Tauro Avv. Simona Scarcella che ha sottolineato la proficua collaborazione tra l’Istituzione Comunale e il Rotary.
Tra le autorità rotariane presenti il Past Governatore (nonché socio onorario gioiese) Dott. Franco Petrolo che nel suo intervento ha voluto evidenziare la grande vitalità del sodalizio gioiese al quale si ritiene fortemente legato. Molto apprezzato anche il Governatore nominato del distretto 2102 (Calabria) Enzo De Filippo, il quale ha lodato il clima di amicizia che ha caratterizzato l’evento ed ha evidenziato le potenzialità del Club gioiese. Presente anche il facilitatore distrettuale avv. Enrico Paratore e il Dott. Enzo Papalia assistente del Governatore per l’anno sociale 2025/2026. Le conclusioni sono state rassegnate dall’avv. Maria Stella Morabito, assistente del Governatore Dino De Marco, che ha manifestato il compiacimento per il ricco programma illustrato dal Dott. Pino Giunta e la sua massima disponibilità a stare al fianco del Club.
Hanno preso parte alla manifestazione anche Valeria Tallarida, Giorgia Cordì e Vera Lardieri, rispettivamente presidente, segretaria e tesoriere nel neo costituito Interact di Gioia Tauro, nel segno di una rilevante attenzione verso i giovani, ai quali i rotariani hanno rivolto gli auguri più affettuosi per le loro attività.
Nel corso della serata è stata spillata la nuova socia Dott.ssa Maria D’Agostino.
Il nuovo consiglio direttivo risulta così formato: Pino Giunta Presidente, Silvy Toscano segretaria, Vanni Tomaselli tesoriere, Pasquale Vaccari segretario esecutivo, Domenico Infantino consigliere, Vincenzo Barca consigliere, Marcello Aricò vice presidente, Manuela Strangi vice presidente.
Alle parole sono già rapidamente seguiti i fatti con una partenza sprint. La nuova governance è stata già protagonista di due prestigiosissime iniziative culturali (assieme a Great Talent, Rotary Palmi, Polistena e Nicotera Medma, la rappresentazioni tragedia di Euripide “Le Troiane” e la presentazione del saggio “Un Cuore Greco” di Marina Valenzise) e di un service in favore dei migranti (con la Caritas di San Ferdinando).





