venerdì, 7 Novembre, 2025
12.8 C
Palmi

Il Rosarno Film Festival torna con la sua 4ª edizione: cinema, memoria e resistenza sociale

Torna anche quest’anno il Rosarno Film Festival, giunto alla sua quarta edizione, in un tempo segnato da conflitti, esclusioni e negazioni di diritti. Il tema scelto – “Fuori dal Ghetto” – risuona con forza in un contesto globale in cui parole come “genocidio” e “apartheid” tornano drammaticamente attuali. Gaza diventa simbolo estremo di colonialismo e violenza, ma anche specchio di realtà locali come la tendopoli di San Ferdinando, che continuano a negare dignità e diritti.

Il festival, promosso da realtà sociali e culturali del territorio, si propone come spazio pubblico di resistenza, cultura e impegno civile. La rassegna si apre lunedì 3 novembre a Cinquefrondi, presso la Mediateca comunale “Pasquale Ceazzo”, con l’intervento del sindaco Michele Conia. Ospiti della serata Enzo Infantino dell’associazione “Per non dimenticare” e don Nandino Capovilla, autore del libro Sotto il cielo di Gaza, espulso da Israele lo scorso agosto per “motivi di sicurezza”. Il suo racconto, basato su volti e storie reali, ha aperto anche la 82ª Mostra del Cinema di Venezia.

Il programma prosegue con il progetto “Valigia” (4–6 novembre), che coinvolgerà gli istituti scolastici di Palmi, Cinquefrondi e Rosarno con Lorenzo Terranera, illustratore e scenografo, noto per le sue collaborazioni con Unicef, Amnesty International e programmi televisivi come Ballarò e diMartedì.

Mercoledì 5 novembre, al Cinema Teatro “Antonio Manfroce” di Palmi, sarà proiettato Berlinguer. La grande ambizione di Andrea Segre, seguito l’8 novembre da Noi e la grande ambizione, che partirà da Palmi per un tour nazionale.

Il 14 novembre, sempre a Palmi, andrà in scena Malanova di Ture Magro, spettacolo teatrale dedicato alla violenza di genere e ai femminicidi, rivolto agli studenti e aperto al pubblico. Nei giorni 1–3 dicembre, Sciara Progetto condurrà laboratori scolastici a Palmi e San Ferdinando sui temi del bullismo e della violenza patriarcale.

Lo stesso giorno, a Rosarno, si terrà il concorso di cortometraggi promosso con l’Archivio Memorie e Migranti, con giuria composta da studenti e braccianti. In serata, a Dambe So (San Ferdinando), cena africana e concerto del Madya Trio.

Il 28 novembre, a Palmi, la Chiesa Evangelica Valdese di Reggio Calabria presenterà il “Patto Territoriale” su agroecologia e abitare ecosociale, con interventi di Alessandra Corrado, Francesco Piobbichi e Monica Natali.

Il 6 dicembre, sempre a Dambe So, saranno presentati tre libri: Schiavi Mai di Olivieri e Pesce, Integrazione di Ibrahim Diabate, e Insorge l’aurora sull’oblio della frontiera di Piobbichi, testimonianze di lotta, poesia e dignità migrante.

Il festival si chiuderà con la proiezione del docufilm Medma non si piega di Gianluca Palma, dedicato a Peppe Valarioti, prima vittima riconosciuta di omicidio politico-mafioso in Calabria, assassinato nel 1980. Il film restituisce voce e memoria a un militante onesto, impegnato contro speculazioni edilizie e poteri criminali.

Parallelamente, la cooperativa S.o.S Rosarno porterà in tour il film The Pickers di Elke Sasse, reportage sullo sfruttamento dei migranti nelle filiere agricole europee, con tappe in Italia e Svizzera.

Il Rosarno Film Festival si conferma così come un laboratorio di pensiero e azione, capace di intrecciare cinema, scuola, teatro, musica e ricerca sociale. Un invito a guardare il mondo con occhi aperti, a partire dalla Piana di Gioia Tauro.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Allarme bomba sul lungomare di Gioia Tauro: intervengono gli artificieri

Momenti di tensione sul lungomare cittadino, dove è stata...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Droga, la Corte d’Appello di Reggio Calabria conferma l’assoluzione di Andrea Ortuso

Rigettata l’impugnazione del PM: nessun riscontro concreto su tredici episodi di presunta cessione tra marzo e maggio 2022. Ortuso riconosciuto estraneo ai fatti.

Città calabresi sotto pressione climatica: Lamezia e Reggio tra le più colpite in Italia

Nel rapporto CittàClima 2025 di Legambiente, le due città figurano tra le dieci più esposte agli eventi meteo estremi. Allarmi su allagamenti, siccità e carenza di piani di adattamento. Parretta: “Serve prevenzione, non solo gestione dell’emergenza”.

San Ferdinando capitale della formazione tech: nuovi percorsi ITS e alleanze per lo sviluppo del Sud

Presentati i corsi della Fondazione Mask Academy su OSINT, cybersecurity e IA. Premiato Claudio Gubitosi. Conclusioni affidate al Presidente Occhiuto.

Un patto per la legalità economica: a Reggio firmato il protocollo per salvare e rilanciare le aziende sequestrate

Firmato in Prefettura a Reggio Calabria un accordo tra magistratura, Agenzia dei beni confiscati, ordini professionali e ABI per accompagnare le imprese in un percorso di risanamento, trasparenza e fiducia. Dominijanni: “Lo Stato non deve più distruggere ciò che può rigenerare”.

Alta Velocità, Falcomatà: “Calabria vittima di una sorta di secessione infrastrutturale”

Il sindaco di Reggio Calabria e neo Consigliere regionale: L’Europa disegna il futuro della rete ferrata tagliando fuori il Sud del Paese

La Tenuta Acton di Leporano celebra la Festa dell’Agricoltura: cultura e territorio protagonisti a Rizziconi

Domenica 9 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Agricoltura, la storica dimora di Cannavà apre le porte al pubblico con degustazioni, artigianato locale e visite guidate. Un evento che unisce tradizione rurale e sviluppo sostenibile

Articoli Correlati

Categorie Popolari