Si terrà il 6 e il 7 maggio presso l’Auditorium dell’Università Magna Graecia di Catanzaro il congresso dal titolo I tumori del colon-retto nell’era della “precision medicine”, con presidenti il prof. Giuseppe Currò e il prof. Michele Ammendola, e la presidenza onoraria del prof. Giuseppe Navarra.
Una due giorni dedicata alla divulgazione e diffusione di nuovi concetti di diagnosi e nuove modalità di trattamento terapeutico-chirurgico dei pazienti affetti da malattia localmente avanzata e metastatica. Protagonisti gli interventi di numerosi esperti del settore, che si confronteranno sui temi della prevenzione, istologia, aspetti bio-genetici, diagnosi e imaging nei tumori del colon-retto. Verranno inoltre esposte le novità nella chirurgia e si discuterà dell’approccio multidisciplinare al tumore nel colon-retto e nelle metastasi epatiche.
Il Congresso sarà focalizzato sull’aggiornamento di tutto il percorso terapeutico, dalla diagnosi precoce al trattamento chirurgico tradizionale e mini-invasivo del tumore primitivo e delle metastasi epatiche.
Il prof. Currò, che attualmente vive a Palmi, è professore associato di Chirurgia Generale. Relatore invitato a congressi nazionali e internazionali, è autore di pubblicazioni edite su riviste nazionali ed internazionali, nonché membro dell’Editorial Board di riviste scientifiche. È inoltre vincitore di due premi scientifici, l’Umberto Parini 2009 e il Jose Cascardo 2011.




