Il presidente del Consiglio comunale di Palmi ammesso al corso di formazione in Amministrazione Municipale

Il ForsAM, corso di Formazione Specialistica in Amministrazione Municipale, è la principale attività didattica della Scuola Anci per giovani amministratori e si contraddistingue per un approccio metodologico che affianca lezioni frontali con strumenti interattivi come i casi didattici, project work basati su casi reali ed il role playing, finalizzato a favorire l’apprendimento dei contenuti in una logica applicativa ed in costante riferimento ai casi concreti.

Il corso ha una durata di 308 ore, che si svolgeranno lungo un periodo di nove mesi (luglio 2018 – marzo 2019). Il percorso formativo, che sarà affrontato con logica interdisciplinare, si articolerà nelle seguenti aree tematiche: diritto amministrativo e degli enti locali, welfare, gestione e valorizzazione delle risorse, finanza locale, servizi pubblici locali, strumenti e fonti di finanziamento e innovazione nelle città. I moduli didattici sono tenuti da docenti universitari, esperti delle materie ed esperti dell’Anci.

La mission della scuola Anci è realizzare uno stabile presidio delle competenze critiche per il ruolo di un amministratore comunale ed un punto di accumulazione di best practices ed esperienze innovative, così da erogare un’offerta formativa specifica e di qualità.

Al corso di Formazione Specialistica in Amministrazione Municipale di Anci Giovani, giunto ormai alla VII edizione, dopo aver superato le prove selettive, è stato ammesso Salvatore Celi, giovane Presidente del Consiglio comunale della Città di Palmi.

Salvatore Celi ha così commentato: “Sono davvero orgoglioso di essere stato ammesso al corso di Formazione Specialistica in Amministrazione Municipale della scuola per giovani Amministratori Anci. Credo che oggi, un giovane amministratore debba avere una formazione politica ed accademica, per affrontare al meglio le sfide amministrative che gli si pongono davanti. La nuova classe dirigente di un comune, di una regione o dell’Italia intera non può prescindere dalla preparazione. Per me è un’occasione di apprendimento unica in quanto questo corso mi permetterà di approfondire tematiche in continua evoluzione, relative alla gestione amministrativa ed economica dell’ente territoriale, mettendole a disposizione dei miei concittadini e dell’intera amministrazione comunale”.

Al corso ForsAM, ad accesso gratuito, previa valutazione titoli e prove di selezione, hanno accesso solo quaranta amministratori under 35, provenienti da tutta Italia. Quest’anno, sono state oltre un centinaio le domande pervenute all’associazione. Nel dettaglio, i giovani amministratori selezionati sono: sette sindaci, un vice-sindaco, quattro presidenti del consiglio comunale, tra cui il presidente del consiglio comunale di Palmi Salvatore Celi, undici assessori e diciotto consiglieri comunali.