HomeSanitàIl nuovo ospedale della Piana tra ritardi e incertezze: interrogazione scritta del...

Il nuovo ospedale della Piana tra ritardi e incertezze: interrogazione scritta del consigliere regionale Bruni

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo:

Da molto, troppo tempo l’ospedale della Piana sembra un miraggio.

Da più di 17 anni infatti, il nostro territorio aspetta di vedere concretizzato il proprio diritto alla salute, garantendo l’accesso a un ospedale funzionale e moderno a tutti i cittadini che trovano invece sul territorio un’assistenza precaria, presidi ospedalieri non funzionali – caratterizzati spesso da insufficienza di personale, da strutture vecchie e infrastrutture carenti – lunghe attese ai pronto soccorso, e che pertanto, spesso sono costretti a incrementare la “migrazione sanitaria” verso altre regioni. La struttura è destinata a sorgere a Palmi.

La sanità continua a essere uno dei problemi più rilevanti non solo della Piana, ma dell’intera regione; grava ancora il commissariamento insieme a sempre minori trasferimenti statali rispetto ai fabbisogni della salute, aspetti sui quali è necessario intervenire concretamente, così come sostenuto anche dal segretario regionale, senatore Nicola Irto.

L’ospedale della Piana dunque, che al momento resta un progetto “su carta”, deve essere una priorità concreta per garantire l’assistenza sanitaria ai cittadini, oltre che divenire un’opportunità di crescita socio-economica territoriale.

Come circolo PD di Palmi, non possiamo che sostenere l’iniziativa del consigliere regionale del Partito democratico Amalia Bruni, la quale ha presentato un’interrogazione a risposta scritta, indirizzata al presidente della Giunta regionale sulla preoccupante situazione del nuovo ospedale della Piana, sottolineando il persistente ritardo che caratterizza la realizzazione di una delle opere sanitarie più attese e fondamentali per il territorio calabrese. Ritardo dettato dalla mancata risposta da parte della Regione alla proposta di Piano Economico Finanziario (PEF) avanzata dall’impresa appaltatrice, che ha già validato il progetto definitivo e che non ha ancora ricevuto risposta ufficiale dagli uffici regionali. La mancata approvazione del PEF, come si legge l’interrogazione, determina “la non approvazione del progetto definitivo e il non avvio della progettazione esecutiva” un passaggio fondamentale per l’inizio dei lavori.

Ad oggi quindi, nulla di fatto. Ma semplicemente l’evidenza di ritardi, uniti anche all’incertezza dell’arrivo dei fondi richiesti dalla Regione al governo nazionale a sostegno dell’opera.

Quello che è certo è che il tanto proclamato avvio dei lavori dell’ospedale della Piana entro il 31 dicembre 2024 non si è verificato, e che per il nostro territorio permangono moltissime problematiche legate all’assistenza sanitaria e socio-sanitaria, oltre che ulteriori ritardi di avvio di progetti proclamati da tempo, basti pensare alle Case della Salute.

Ci auguriamo che questa volta ci siano delle risposte immediate e tempestive da parte dell’esecutivo regionale all’interrogazione presentata, che possano chiarire le motivazioni dei ritardi e dello stallo, attivandosi al più presto per garantire l’avvio dei lavori, e che vi sia un impegno concreto per tutelare i cittadini e le cittadine.

La Piana non può più aspettare.

Ultimi Articoli

Trionfo delle “Coefore” a Catania: il Pizi di Palmi conquista il primo posto ex aequo

Dopo il debutto in Grecia, le “Coefore” rappresentate dall’Istituto di Palmi sono andate inscena...

Arresti domiciliari per due sospettati: svolta nelle indagini sulla rapina finita in tragedia a Reggio

La Squadra Mobile di Reggio Calabria ha eseguito un’ordinanza cautelare nei confronti di due componenti del gruppo di catanesi accusati di concorso in furto aggravato. L’inchiesta è partita dall’omicidio e dal tentato omicidio avvenuti durante un colpo in abitazione.

Gioia Tauro e Vibo Valentia: un confronto sul futuro della portualità calabrese

Delegazione istituzionale esplora lo sviluppo infrastrutturale del principale scalo di transhipment italiano

Luigi Sbarra sottosegretario per il Mezzogiorno: un impegno per la crescita del Sud

Il sindacalista calabrese assume un ruolo chiave per ottimizzare le risorse e ridurre i divari territoriali

Screening gratuiti sulla Piana di Gioia Tauro: prevenzione a portata di tutti

L’ASP organizza controlli per la prevenzione dei tumori al seno, alla cervice uterina e al colon-retto. Ecco le tappe del camper mobile e le modalità di partecipazione.

Convegno Rotary Club Gioia Tauro: Focus sulle Neoplasie del Colon

Esperti a confronto su prevenzione, diagnosi e trattamento delle lesioni precancerose: l’impegno della comunità per una maggiore consapevolezza e salute pubblica.

Sanità e mortalità nel Sud Italia: in Calabria quadro in evoluzione

Dai tassi di malattie cardiovascolari alla mobilità sanitaria: le sfide per il Meridione