GIOIA TAURO – Le guide del museo di Gioia Tauro hanno accolto ieri mattina una comitiva di cinquanta persone che ha deciso di trascorrere la domenica in città per visitare il Metauros ed il piano delle fosse, il borgo antico della città.
Prima della visita al museo, i turisti hanno incontrato il sindaco Giuseppe Pedà e il presidente del consiglio comunale Santo Bagalà.
Dopo la visita guidata e un giro per le caratteristiche vie del centro storico, la comitiva è andata nella chiesa di S. Ippolito dove ha partecipato alla messa di mezzogiorno. Il forte vento che si è abbattuto sulla città nella seconda parte della giornata non ha rovinato la gita all’intera comitiva.
“Stiamo lavorando per creare un circuito turistico culturale in grado di rendere sempre più attrattiva la nostra città. – ha detto il sindaco Pedà – Nel redigendo bilancio comunale abbiamo stanziato una importante somma per finanziare il ‘contributo di soggiorno’ che daremo alle comitive che pernotteranno o passeranno una intera giornata a Gioia Tauro. Sarà uno strumento in più per fare conoscere le bellezze storiche e culturali dell’antica Metauros e dare nuovo impulso alla nostra economia. La città – ha concluso il sindaco – già in occasione delle giornate di primavera del Fai che si svolgeranno il 19 e il 20 marzo si sta preparando ad accogliere al meglio centinaia e centinaia di persone che visiteranno il museo metauros e trascorreranno una intera giornata a Gioia Tauro”.