Il Liceo “Guerrisi” premiato al Quirinale

In occasione del Concorso nazionale “Donne per la Pace”, indetto dal Miur e patrocinato dalla Presidenza della Repubblica

Le studentesse con Lilli Gruber
Le studentesse con Lilli Gruber

Un meritato terzo posto al Liceo Scientifico “Michele Guerrisi” di Cittanova, in occasione del Concorso nazionale “Donne per la Pace”, indetto dal Miur e patrocinato dalla Presidenza della Repubblica.

Da alcune celebri frasi, tratte da interventi pubblici di famose donne premi Nobel, è stato ricavato un brano intitolato “Il rap delle Nobel della Pace”, che per la circostanza è stato eseguito, alla presenza del presidente Sergio Mattarella, dalle studentesse Giulia Calogero, Chiara Fazari, Maria Pia Mercuri e Claudia Scarcella. Alla selezione hanno partecipato oltre ottocento istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Relatrici del progetto presentato dal “Guerrisi” sono state le docenti Elisabetta Minniti e Maria Antonietta Vissicchio.

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA GALLERIA FOTOGRAFICA


Il brano e la sua rielaborazione sono stati curati, principalmente, dalle stesse allieve, mentre la base musicale è stata assemblata negli studi di Radio Ecosud, grazie anche alla collaborazione di Girolamo Calogero, anch’egli docente del liceo cittanovese.

Alla cerimonia di premiazione – presente la dirigente scolastica Angela Colella – hanno preso parte note personalità del mondo della cultura e del giornalismo, che non hanno mancato di congratularsi con i rappresentanti dell’istituto pianigiano, per aver saputo cogliere lo spirito delle tematiche legate alla Giornata Internazionale della Donna.