
GIOIA TAURO – A un passo dal giorno di ferragosto che rappresenta il clou dell’estate, la Capitaneria di porto di Gioia Tauro, guidata dal Comandante Diego Tomat, ha tirato le somme delle attività svolte fin dall’inizio della stagione.
«I controlli di natura ambientale effettuati sono stati 318, mentre 225 al demanio e 780 in materia balneare», ha spiegato nel corso di una conferenza stampa il Comandante.
Cifre che non soltanto tranquillizzano gli utenti, ma che danno prova della costanza lavorativa delle pattuglie della Capitaneria, «impegnate quotidianamente sia via terra che via mare».
Un’attività svolta “all’insegna del dialogo”, così come ha sottolineato lo stesso Tomat. «Solo stando a contatto con le persone, – ha aggiunto – si può capire al meglio un determinato problema e risolverlo».
Anche dal punto di vista dell’inquinamento delle acque, il Comandante ha chiarito alcuni aspetti. Per quanto concerne per esempio le chiazze marroni spesso presenti nel mare della Tonnara di Palmi, o la schiuma evidente nelle acque di San Ferdinando, Tomat ha detto: «Si tratta di un problema di corrente che riporta le macchie non a caso sempre nello stesso punto e allo stesso orario. Per quanto riguarda la presenza di schiuma invece, – ha chiarito – dai controlli effettuati dall’Arpacal è semplicemente venuta fuori la presenza di alghe, a loro volta dovute dalla presenza di sostanze nutrienti del mare».
E dopo aver più volte evidenziato le bellezze del nostro territorio, «sulle quali bisogna puntare», il Comandante ha continuato il suo resoconto.
«Quest’anno abbiamo constatato una minore presenza di barche, ma diversi acquascooter, noi ne abbiamo infatti sequestrati tre. Abbiamo poi soccorso altre tre unità, 18 deportisti, e si è purtroppo verificato un caso di annegamento».
Un impegno a tutto tondo quello della Capitaneria, che continua con il supporto ai subacquei, le attività nelle scuole, e una sorta di collaborazione con le associazioni del territorio.
«È una sorta di riconoscimento per il lavoro che svolgono. – ha concluso – E proprio questa mattina un gruppo di disabili ha avuto per esempio la possibilità di fare un gironi barca».
Un bilancio senza dubbio positivo insomma quello stilato dalla Capitaneria, che trova un gradito riscontro in tutta la cittadinanza.
Eva Saltalamacchia





