HomeCulturaIl Duo pianistico De Stefano in concerto al Teatro Manfroce di Palmi

Il Duo pianistico De Stefano in concerto al Teatro Manfroce di Palmi

Pubblicato il

Sabato 10 dicembre 2023 presso il teatro Manfroce di Palmi, con inizio alle ore 19.00, avrà luogo un concerto del duo pianistico composto dai fratelli Francesco e Vincenzo De Stefano, organizzato da AMA Calabria.

L’evento concertistico è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e il finanziamento con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Eventi di Promozione Culturale” emanato dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura”.

I gemelli Francesco e Vincenzo De Stefano sono pluripremiati in più di 100 concorsi nazionali ed internazionali sia da solisti che in duo come il “Dranoff” International Two Piano Competition di Miami; l’International Grieg Competition di Oslo; il “Grand Prize” al XIV International Piano Duo Competition di Tokyo, I° Premio al XIXX Concorso Internazionale “Valentino Bucchi”; il Rubinstein Competition di Mosca e molti altri. Nati nel 1986 a Reggio Calabria, tengono il loro primo recital a nove anni. A soli 15 anni si diplomano con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio di Vibo Valentia sotto la guida di Paolo Pollice. Hanno studiato all’Accademia Internazionale di Imola con Leonid Margarius, Pier Narciso Masi, Antonio Ballista, conseguendo nel 2003 il diploma di musica da camera con il titolo onorifico di “Master”. Hanno studiato con Vincenzo Balzani e con Aquiles Delle Vigne al Mozarteum di Salisburgo e alla Hogeschool voor Muziek en Danze di Rotterdam.

Possiedono un repertorio che spazia da Bach sino a Ligeti e si affacciano con attenzione verso i compositori contemporanei come Chick Corea, Marcel Bergmann, Minas Borboudakis, Sergio Calligaris, Gianfranco Cavallaro, Marco Capicchioni, Carlo Donadio, Domenico Giannetta, Giacomo Manzoni, alcuni dei quali dedicano loro nuove opere. Si sono esibiti in alcune fra le più prestigiose sale concertistiche del mondo tra cui Carnegie Hall di New York, Lincoln Theater e Colony Theater di Miami, Wiener Saal e Großer Saal di Salisburgo, De Doelen Theater di Rotterdam, Gewandhaus di Lipsia, Kodaira Citizens Cultural Hall di Tokyo, Conservatorio Tchaykovsky di Mosca, Giant Cristals Hall di Sofia, Bosendorfer Hall di Vienna, F.Liszt Hall di Budapest, Sala “Verdi”del Conservatorio “G.Verdi” di Milano, il “Gasteig” di Monaco di Baviera, Teatro dell’Opera di Roma.

Sky Classica TV ha realizzato su di loro un documentario per la serie “Notevoli”. Hanno inciso un cd per la rivista specializzata “Suonare News” ed il DVD “Recital in Wien” per l’International Promotion of Art di Vienna. Hanno insegnato nei Conservatori di Matera, Avellino, Reggio Calabria e dal 2020 sono docenti ordinari di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “Fausto “Torrefranca” di Vibo Valentia.

Molto interessante il programma dal titolo Dalla Russia con amore che prevede l’esecuzione di opere di Johannes Brahms, Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov, Petr Ilic Cajkovskij, Sergej Vasil’evič Rachmaninov e Sergej Prokofiev.

Ultimi Articoli

Gioia, consegnato un nuovo scuolabus

Il mezzo consentirà di offrire il servizio di trasporto ad altri 20 bambini

“I love Lego” è boom di visitatori: più di 15mila persone hanno ammirato l’esposizione dei mattoncini colorati più famosi al mondo

La mostra, allestita nella Pinacoteca di Reggio Calabria, è stata prorogata fino al 2 marzo prossimo

Estorsioni e intimidazioni per avere il controllo su Gallico: 18 misure cautelari

L'operazione coinvolge 40 persone ed è scaturita dall'omicidio di Francesco Catalano, avvenuto il 14 febbraio del 2019

Associazione mafiosa, omicidio, estorsione: 17 persone arrestate

Reggio, l’operazione “Gallicò” è stats eseguita da carabinieri e polizia

Associazione mafiosa, omicidio, estorsione: 17 persone arrestate

Reggio, l’operazione “Gallicò” è stats eseguita da carabinieri e polizia

La vita tra verità e apparenza: a Palmi il pienone per “Così è se vi pare” con Milena Vukotic

Diverte e intriga il pubblico l'opera pirandelliana con la regia di Geppy Gleijeses, fiore all'occhiello della rassegna Synergia 48 promossa dall'associazione Amici della Musica

Fabio Concato in concerto a Cittanova

Al teatro "Gentile" il 24 febbraio, nell'ambito della XX stagione promossa dall'associazione Kalomena