martedì, 11 Novembre, 2025
14.6 C
Palmi

Il Duo pianistico De Stefano in concerto al Teatro Manfroce di Palmi

Sabato 10 dicembre 2023 presso il teatro Manfroce di Palmi, con inizio alle ore 19.00, avrà luogo un concerto del duo pianistico composto dai fratelli Francesco e Vincenzo De Stefano, organizzato da AMA Calabria.

L’evento concertistico è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e il finanziamento con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Eventi di Promozione Culturale” emanato dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura”.

I gemelli Francesco e Vincenzo De Stefano sono pluripremiati in più di 100 concorsi nazionali ed internazionali sia da solisti che in duo come il “Dranoff” International Two Piano Competition di Miami; l’International Grieg Competition di Oslo; il “Grand Prize” al XIV International Piano Duo Competition di Tokyo, I° Premio al XIXX Concorso Internazionale “Valentino Bucchi”; il Rubinstein Competition di Mosca e molti altri. Nati nel 1986 a Reggio Calabria, tengono il loro primo recital a nove anni. A soli 15 anni si diplomano con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio di Vibo Valentia sotto la guida di Paolo Pollice. Hanno studiato all’Accademia Internazionale di Imola con Leonid Margarius, Pier Narciso Masi, Antonio Ballista, conseguendo nel 2003 il diploma di musica da camera con il titolo onorifico di “Master”. Hanno studiato con Vincenzo Balzani e con Aquiles Delle Vigne al Mozarteum di Salisburgo e alla Hogeschool voor Muziek en Danze di Rotterdam.

Possiedono un repertorio che spazia da Bach sino a Ligeti e si affacciano con attenzione verso i compositori contemporanei come Chick Corea, Marcel Bergmann, Minas Borboudakis, Sergio Calligaris, Gianfranco Cavallaro, Marco Capicchioni, Carlo Donadio, Domenico Giannetta, Giacomo Manzoni, alcuni dei quali dedicano loro nuove opere. Si sono esibiti in alcune fra le più prestigiose sale concertistiche del mondo tra cui Carnegie Hall di New York, Lincoln Theater e Colony Theater di Miami, Wiener Saal e Großer Saal di Salisburgo, De Doelen Theater di Rotterdam, Gewandhaus di Lipsia, Kodaira Citizens Cultural Hall di Tokyo, Conservatorio Tchaykovsky di Mosca, Giant Cristals Hall di Sofia, Bosendorfer Hall di Vienna, F.Liszt Hall di Budapest, Sala “Verdi”del Conservatorio “G.Verdi” di Milano, il “Gasteig” di Monaco di Baviera, Teatro dell’Opera di Roma.

Sky Classica TV ha realizzato su di loro un documentario per la serie “Notevoli”. Hanno inciso un cd per la rivista specializzata “Suonare News” ed il DVD “Recital in Wien” per l’International Promotion of Art di Vienna. Hanno insegnato nei Conservatori di Matera, Avellino, Reggio Calabria e dal 2020 sono docenti ordinari di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “Fausto “Torrefranca” di Vibo Valentia.

Molto interessante il programma dal titolo Dalla Russia con amore che prevede l’esecuzione di opere di Johannes Brahms, Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov, Petr Ilic Cajkovskij, Sergej Vasil’evič Rachmaninov e Sergej Prokofiev.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Esordio casalingo per la Gallinese al PalaMazzetto

Il primo Cittadino ha visitato la squadra che milita nel campionato di Serie B di Calcio a 5 in occasione della prima partita disputata nella struttura sportiva della Città Metropolitana recentemente interessata da un importante intervento di restyling

Articoli Correlati

Categorie Popolari