HomeSocietàIl duo Calipari-Morabito in concerto alla casa della Musica di Laureana di...

Il duo Calipari-Morabito in concerto alla casa della Musica di Laureana di Borrello

Pubblicato il

Venerdì 5 gennaio 2024 alle ore 18,45 avrà luogo presso la Casa della Musica un concerto con protagonisti il clarinettista Francesco Calipari e il pianista Antonio Morabito.

L’evento organizzato da AMA Calabria in collaborazione con l’Associazione Paolo Ragone è sostenuto dal Ministero della Cultura direzione Generale Spettacolo e con le risorse erogate ad esito dell’Avviso “per il finanziamento di Programmi di Distribuzione Teatrale” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura” e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Francesco Calipari, si diploma presso il Conservatorio di musica “F. Cilea” di Reggio Calabria con il massimo dei voti e prosegue i suoi studi di perfezionamento conseguendo il diploma accademico di II livello in clarinetto con il massimo dei voti e Lode. Approfondisce ulteriormente la sua formazione musicale completando il diploma accademico di II livello in musica da camera con il massimo dei voti e Lode e infine si specializza anche nello studio del clarinetto barocco ottenendo il diploma accademico di II livello in clarinetto storico presso il Conservatorio di musica “S. Giacomantonio” di Cosenza con il massimo dei voti e Lode. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento con i più grandi clarinettisti del panorama internazionale tra i quali Giovanni Punzi, Calogero Palermo, Alessandro Carbonare, Fabrizio Meloni, Wenzel Fuchs, Nicolas Baldeyrou. Vincitore di concorsi di livello internazionale svolge intensa attività concertistica come solista e componente d’importanti orchestre. Collabora con diverse formazioni orchestrali e nel periodo recente è risultato idoneo e vincitore dell’audizione del posto di Primo e Secondo clarinetto con obbligo del clarinetto piccolo in mi bemolle dell’Orchestra Sinfonica Brutia e dell’Orchestra Sinfonica della Calabria.

Antonio Morabito ha compiuto gli studi pianistici presso il Conservatorio musicale “F. Cilea” di Reggio Calabria, sua città natale, conseguendo il Diploma con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida di Maria Laura Cosentino, con cui continua a perfezionarsi. A seguito della vincita di una prestigiosa Borsa di studio, ha frequentato e recentemente conseguito il Master in Performance al Royal College of Music di Londra. Nel Conservatorio della sua città ha frequentato il Corso di Composizione e ha conseguito con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore la Laurea in Musica da Camera. In tale percorso è risultato vincitore di una borsa di studio assegnata dalla Commissione Europea, conseguendo un master a pieni voti presso il Conservatorio J. Rodrigo di Valencia in Pianoforte e Musica da camera con il M° Adolfo Bueso e in Direzione di coro con il M° Nadia Stoyanova.

Ha coltivato anche gli studi umanistici, laureandosi in Filosofia presso l’Università di Messina. Ha partecipato a masterclass e corsi di alto perfezionamento pianistico con maestri di nota fama fra i quali Freddy Kempf, Enrique Batiz Campbell, Cristiano Burato, François-Joël Thiollier, Michele Campanella, Benedetto Lupo, Stefan Stroissnig e Leslie Howard.

Ha vinto numerosi concorsi tra cui il Bruxelles International Piano Competition; The International Moscow Music Competition, Mosca, Russia; the “Città di Barletta” International Competition; the Mandanici Award; the Rome Competition; Làszlò Spezzaferri International Music Competition; the International Music Competition “Città di Pesaro”; VII Odin International Music Online Competition; International Youth Music Competitions, Atlanta, USA e The North International Music Competition.

Svolge da anni carriera concertistica in Italia e all’estero sia come solista che in formazioni cameristiche, È tra gli artisti sponsorizzati dal prestigioso Keyboard Trust.

Il programma comprende il Grand Duo Concertante op. 48 di Carl Maria von Weber, della Phantasiestücke per clarinetto e pianoforte, op. 73 di Robert Schumann, della Sonata n. 2 in mi bemolle maggiore per clarinetto e pianoforte, op. 120 n. 2 di Johannes Brahms, della Première Rhapdodie in si bemolle maggiore di Claude Debussy e della Sonata in re per clarinetto e pianoforte di Nino Rota.

Ultimi Articoli

Tripodi e Ranuccio, la polemica sulla sanità corre sui social

Un confronto a distanza e a mezzo video – segno che la politica nell’era...

Sanità, la politica litiga mentre la Piana perde la fiducia

Fine settimana acceso con botta e risposta continui: protagonisti i sindaci Ranuccio e Tripodi, il Pd e il movimento Faro di Palmi

Denunciate tre persone dalla Polizia locale per diffamazione aggravata e oltraggio

Reggio, identificati gli autori di insulti sui social e un automobilista che ha inveito contro gli agenti

Reggio, allontanata una donna ucraina che avrebbe usato violenza sull’anziana che assisteva

Avrebbe costretto l'anziana che le era stata affidata a subire una serie di sofferenze...

Giovanni Squillacioti è il nuovo presidente dei Giovani imprenditori di Unindustria Calabria

«Abbiamo proposto ai colleghi un programma proattivo, denominato “PATTI”, l’acronimo che ne racchiude l’essenza: Persone, Ambiente, Territorio, Talento e Innovazione»

Un nuovo tassello per i laboratori didattici del Tecnico Agrario di Palmi: il sostegno continuo del Comitato Genitori

Un arricchimento di dotazioni che interessa la serra didattica, la quale rappresenta quella parte di laboratorio a cielo aperto che arricchisce e differenzia il percorso formativo del nostro indirizzo di studio che è sostenuto dall’impegno solidale di numerose figure, che credono nella proposta formativa dell’Istituto basata su un percorso di scoperta e passione per l'innovazione e per la sostenibilità nella sua accezione massima

Il Piria di Rosarno si conferma scuola d’eccellenza nella competizione Erasmus+

L’IIS Raffaele Piria di Rosarno continua a brillare nel panorama educativo europeo, confermando il...