HomeCulturaIl cinema come terapia: al "Manfroce" di Palmi la proiezione del film...

Il cinema come terapia: al “Manfroce” di Palmi la proiezione del film “Be Kind”

Pubblicato il

Il Lions Club di Palmi, in collaborazione con la MG Experience ed il Comune di Palmi e con il supporto del Leo Club, dell’Associazione Presenza e del Centro Sophia, organizza per sabato 26 novembre alle 18.30, presso il Cineteatro Manfroce, la proiezione del film “Be Kind”.

«Essere diversi è come un elefante con la proboscide corta: una rarità». Lo afferma Nino Monteleone, che oggi ha sedici anni, a cui è stato diagnosticato a due anni e mezzo un autismo infantile severo, ma non grave.

Dopo aver smesso di parlare e di guardare sua madre negli occhi, il suo isolamento interiore minacciava ogni giorno di più l’interazione con gli altri, con il mondo.

Oggi, Nino è il protagonista, il centro, il fulcro di un film che riguarda non solo coloro con cui condivide la sua particolarità, ma tutti quelli che, in un modo o nell’altro, sono diversi. Diversi perché emarginati, diversi perché parte di una minoranza, diversi per il loro orientamento sessuale, diversi perché di un’altra etnia, religione, cultura rispetto a quella del Paese in cui vivono.

Be Kind è un film autoprodotto, nato dal desiderio di Sabrina Paravicini di fare un regalo al proprio figlio, che nel corso dei mesi di lavorazione si è trasformato in un vero e proprio racconto del viaggio da piccolo regista di una persona diversa all’interno della diversità, intesa non come differenza, ma come ricchezza nella varietà.

L’idea del film nasce da una domanda di sua madre: «Ti andrebbe di raccontarti?». Lui ha accettato. 

La mamma, l’attrice e regista Sabrina Paravicini, lo accompagna in un percorso fisico ma soprattutto emotivo, dove ogni tappa rappresenta un incontro con persone che raccontano le esperienze attraverso la condivisione delle loro storie.

Nino diventa un Virgilio che ci conduce, quindi, nel mondo della varietà umana, dove incontriamo uomini e donne che ci rendono partecipi delle loro vite. Insegnandoci come la gentilezza sia il solo modo per entrare davvero in contatto con gli altri, il solo strumento che ci predispone all’ascolto dell’altro senza atteggiamenti pietistici o di mera curiosità, muovendo il reale desiderio di scoprire realtà umane ancora sconosciute.

Nel corso dell’evento, introdotto dal Presidente del Lions Club di Palmi Antonello Posterino, interverranno il Sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio, Don Silvio Mesiti per l’Associazione Presenza, Sofia Ciappina per il Centro Sophia e Gianvito Casadonte, direttore artistico e produttore cinematografico, leader della MG Experience.

Saranno presenti personalmente Nino Monteleone e Sabrina Paravicini.

Ultimi Articoli

Sequestrati 200kg di pesce non tracciato nella Piana

I Carabinieri del Nas di Reggio Calabria, a seguito di mirati servizi per la...

Al via a Palmi la manutenzione degli edifici scolastici

Il consigliere Tedesco: « C’è ancora tanto da fare ma con un’adeguata programmazione potremo garantire interventi costanti durante tutto l'anno scolastico»

Taurianova, Biasi: «Risolto il problema della carenza idrica»

Sopralluogo del sindaco e del vice Caridi al primo pozzo attivato: «Scelta indovinata che ci consente maggiore autonomia, più efficienza e un evidente risparmio»

San Giorgio Morgeto, il sindaco Valerioti nel direttivo del Parco Nazionale d’Aspromonte

Il sindaco Valerioti è stato eletto all'unanimità dall'assemblea dell'Ente Parco

Alessandro Della Santunione vince il Premio Berto 2023

Con “Poco mossi gli altri mari” si aggiudica la 30ma edizione della manifestazione

Palmi, pubblicato il primo libro del parroco don Giuseppe Sofrà

Il "catechismo unico" è una sorta di storia della Chiesa dimenticata, e pazientemente ricostruita dal sacerdote

Palmi, al Manfroce arriva la compagnia “Flamenco Nuevo”

Appuntamento alle 21e15 di domani, 24 settembre