domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

Il Budello fa di nuovo paura: Rifiuti ingombranti ostruiscono il torrente

escavatore tenta di rimuovere i rifiuti

GIOIA TAURO La giornata di ieri ha messo ancora una volta in discussione la tranquillità dei cittadini di Gioia Tauro. Quando arriva la pioggia infatti il pensiero di tutti va al fiume Budello e alla possibilità che la catastrofe dello scorso anno possa ripetersi.

Il comune gioiese ha nuovamente istituito il Coc (centro operativo comunale), dopo aver registrato lo stato di allerta di livello tre, provocato dalla possibilità che dai paesi dell’entroterra, dove le piogge sono state fitte e costanti, possa arrivare un afflusso d’acqua talmente cospicuo da provocare spiacevoli situazioni.

Ma si aggiunge la mano dell’uomo a complicare la questione. Il problema più grande è causato infatti all’altezza del ponte della ferrovia, tappato quasi totalmente da rifiuti di ogni genere, tra cui due ingombranti frigoriferi, portati fin li dalla corrente.

Il rischio è ovviamente dato dal fatto che l’acqua si trova impossibilitata a fluire regolarmente, riversandosi sulla strada in caso di maggiore affluenza.

Proprio per questo da pomeriggio sono presenti sul posto carabinieri, polizia, vigili del fuoco, vigili urbani, Capitaneria di porto e Protezione civile, che monitorano costantemente la situazione.

Un intervento effettuato dagli operai della ditta che sta effettuando i lavori e da alcuni volontari si è rivelato inutile. Gran parte del tunnel è occupato da un blocco compatto di terra che ha ridotto di molto la portata dell’acqua e che sembra si sia formato a causa dei rifiuti  presenti sul letto del torrente.

Preoccupato il sindaco Renato Bellofiore. “La situazione è seria, – ha detto – monitoreremo comunque la zona per tutta la notte”. Il primo cittadino ha disposto in via precauzionale la chiusura della scuola primaria Tre Palmenti.

Nel frattempo l’amministrazione, insieme alle forze dell’ordine intervenute, si è preoccupata di reperire materiale utile in caso di emergenza. Un’ambulanza è infatti ferma sul posto pronta ad intervenire.

Se da monte la situazione risulterà tranquilla, così come sembra nelle ultime ore, sarà più facile prendere provvedimenti e risolvere una situazione causata non soltanto dalla furia della natura, ma anche dall’uomo che dovrebbe iniziare a responsabilizzarsi verso problematiche che influiscono su tutta la popolazione.

Eva Saltalamacchia

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari