HomeLavoroI venti anni del Porto di Gioia Tauro

I venti anni del Porto di Gioia Tauro

Pubblicato il

GIOIA TAURO – Sono passati venti anni da quando il 15 settembre del 1995 è arrivata a Gioia Tauro la prima nave di transhipment, la Cmbt Concord.

Il gruppo Contship Italia ha dedicato a questo importante anniversario un intero sito internet (http://www.gioiatauro20years.com/) che ripercorre tutte le tappe che hanno fatto diventare il porto di Gioia Tauro un punto di riferimento a livello mondiale per il transhipment.

Dalla pubblicazione del protocollo d’intesa del 2 dicembre 1993, alla partenza in via sperimentale, nel febbraio di quest’anno, del sistema di sdoganamento anticipato delle merci (Pre-cleaning).

Il gruppo Contship inoltre ieri pomeriggio ha pubblicato sulla propria pagina facebook un messaggio per festeggiare i venti anni dall’avvio delle attività a Gioia Tauro: “MCT – Medcenter Container Terminal, il mega-hub Contship a Gioia Tauro, festeggia i 20 anni dall’inizio delle operazioni commerciali. – si legge su facebook -L’hub ha movimentato sino ad oggi più di 52 milioni di TEU. Questo impressionante risultato corrisponde a 34 milioni di container, distribuiti sulle 47.000 navi che hanno scalato MCT a partire dal Settembre 1995: una media di 2350 navi ogni anno e più di 140.000 container movimentati, ogni mese. MCT: fieri di essere il vostro mega-hub nel Mar Mediterraneo”.

Nonostante la crisi che da qualche anno rallentato i volumi di traffico, il porto, con i 1293 dipendenti di Mct e tutti i lavoratori dell’indotto resta, dal punto di vista dell’occupazione, la realtà economica più importante della Calabria.

Ultimi Articoli

Bovalino, arrestati due fratelli sospettati di aver ucciso il padre. Uno è minorenne

L’omicidio risale al primo gennaio scorso

Palmi, l’Istituto “Einaudi-Alvaro” in festa per l’Open-day e la Giornata delle Scienze Umane

La scuola si è presentata nella sua veste migliore, arricchita di stand informativi e di piccoli buffet gastronomici nelle aree dedicate

Volley, una Omifer tutta cuore stende 3-1 Cantù

Palmi, il match finisce 3-1 e il sestetto di coach Cannestracci si porta a 13 punti insieme a Reggio Emilia

Mancato aumento dei salari, gli operai di Manna ecologia ambiente aderiscono allo sciopero di Cgil e Uil

I lavoratori del cantiere di Palmi incroceranno le braccia il prossimo 29 novembre

Cinquefrondi, nuova pattuglia di volontari per il Servizio Civile

In seguito alla selezione prevista nell’ambito del Bando del Servizio Civile Universale, il 19...

Gioia Tauro, al via i lavori di riqualificazione del retroporto

«Il frutto di 3 anni di lavoro si concretizza oggi, grazie al mio emendamento...