martedì, 11 Novembre, 2025
13.2 C
Palmi

I simboli della città di Palmi “in viaggio” tra l’Italia e l’estero

di Antonino Casadonte – Portare avanti la tradizione di famiglia e valorizzare il proprio territorio, facendolo conoscere nel resto d’Italia e all’estero. È questa la strada intrapresa dalla storica pasticceria Fiorino, da anni punto di riferimento della città di Palmi.

Ieri mattina, a Palazzo San Nicola, sede del Comune, sono state presentate alla presenza del Sindaco Avv. Giuseppe Ranuccio e altri membri della giunta comunale le scatole che conterranno i panettoni artigianali di produzione Fiorino. La loro particolarità è che raffigurano alcuni luoghi simbolo di Palmi, quali lo Scoglio dell’Ulivarella, la Varia, patrimonio UNESCO e vanto della città, e anche la Piazzetta Avv. Carmelo Fiorino, meglio nota come “Fontana Muta”, con la quale la titolare, Stella Fiorino, ha voluto omaggiare il fratello scomparso nel 2006, ex assessore al “Turismo, Sport e Spettacolo”, che tanto ha dato alla città palmese.

L’obiettivo, attraverso le nuove scatole, è quello di dare la possibilità ai “non-palmesi” che vorranno degustare il panettone di conoscere i monumenti della città e allo stesso tempo di apprezzare i prodotti del nostro territorio.

Ad esempio, provando il panettone più famoso della ditta Fiorino, fatto con bacche di goji italiano e crema di bergamotto, agrume fiore all’occhiello della nostra provincia, che ha ricevuto già numerosi riconoscimenti. Una promozione del territorio e della città che negli anni ha fatto capo anche all’estero. Per esempio, a Valencia, dove i prodotti palmesi hanno preso parte a una delle fiere più importanti della Spagna, ovvero “Gastronoma”.

La strategia imprenditoriale della famiglia Fiorino è ormai chiara, ma la cosa più importante è che la qualità dei prodotti non viene mai trascurata. Interessante è quanto ha affermato il sindaco durante la presentazione.

Egli, infatti, ha messo in risalto due aspetti principali: innanzitutto, il legame sinergico della famiglia Fiorino con la propria città; in secondo luogo, l’importanza di promuovere il proprio territorio e la cultura palmese attraverso un prodotto realizzato con ingredienti nostrani.

Infine, a chiudere l’evento ci ha pensato la stessa Stella Fiorino con le sue parole. La titolare, emozionata, ha prima ringraziato i propri clienti per il loro “attaccamento”. In seguito, ha rivolto un appello ai colleghi palmesi, rivendicando con forza il fatto che Palmi meriti di essere conosciuta e apprezzata in Italia e all’estero, e soprattutto che essa non abbia nulla da invidiare ad altri posti in quanto a materie prime e bellezza. La missione degli imprenditori e artigiani palmesi per il futuro è quindi evidente: esportare il marchio “Città di Palmi” in Italia e nel mondo.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Operazione “Restauro” Gioia Tauro: scarcerato Centenari Raoul, arresti domiciliari per Riganò Nic

Il Tribunale della Libertà di Reggio Calabria accoglie i riesami e modifica le misure cautelari. I giudici annullano l’accusa di tentata estorsione per Centenari e riqualificano il reato contestato a Riganò. Restano 26 gli indagati nell’inchiesta sulla cosca Piromalli

Argomenti

Palmi verso nuove elezioni: l’ultimo consiglio comunale di Ranuccio e la vigilia delle scelte

Dopo l’elezione al Consiglio regionale, la città si prepara a un nuovo ciclo politico tra civismo e partiti

IAM, controlli serrati contro lavoro nero e insicuro in città e provincia

Maxi-sanzioni a bar, panificio e negozio di abbigliamento; prescrizioni penali nei cantieri edili della Locride e della Piana

Il Sindaco Falcomatà all’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università Mediterranea

Gli auguri del primo Cittadino alla comunità accademica: "In bocca al lupo agli studenti, ai docenti e a tutto il personale per questo nuovo inizio. Accompagneremo l'Ateneo come sempre nelle sfide legate alla sua crescita e al suo consolidamento"

Calabria, il 98% delle scuole avvia percorsi contro la violenza di genere

Dalla rilevazione del Mim emerge un impegno diffuso: seminari, laboratori e buone pratiche hanno rafforzato l’educazione al rispetto e alle relazioni, con effetti positivi su linguaggio, comportamenti e riduzione di episodi di bullismo

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

Articoli Correlati

Categorie Popolari