martedì, 11 Novembre, 2025
14.9 C
Palmi

“I dadi di Dio”: Einstein e il mistero del cosmo chiudono la rassegna Filosofia Quantistica al planetario di Reggio

Venerdì 17 ottobre 2025 alle ore 21.00, presso il Planetario Pythagoras della Città Metropolitana di Reggio Calabria, si concluderà con un’appendice tanto necessaria quanto inevitabile la rassegna Filosofia Quantistica. Dopo aver esplorato i momenti salienti della meccanica quantistica, il professor Gianfranco Cordì, filosofo della scienza e curatore dell’iniziativa, affronterà il pensiero che si pone come contraltare alla teoria dei quanti d’azione di Planck: la teoria della relatività di Einstein.

Il titolo dell’incontro, “I dadi di Dio”, richiama la celebre affermazione di Albert Einstein: “Dio non gioca a dadi”, espressione con cui lo scienziato manifestava il proprio dissenso verso l’apparente casualità e imprevedibilità della meccanica quantistica, che sostituisce alla certezza la probabilità.

Da questa riflessione prenderà avvio l’intervento del professor Cordì, che si interrogherà su quale sia, allora, il “gioco” di Dio. Perché Dio non gioca a dadi? E cosa rappresentano questi dadi? Sono forse le leggi di natura, il “fiat lux” dell’Essere Supremo, che regolano il nostro rapporto con la scienza e con la scoperta?

Formulata da Einstein tra il 1907 e il 1917, la relatività generale è ancora oggi la teoria più efficace per comprendere spazio, tempo e gravità. Le sue implicazioni sono ben note: buchi neri, onde gravitazionali, espansione dell’universo, dilatazione del tempo.

Eppure, nonostante la sua astrazione, la relatività appare più intuitiva della meccanica quantistica, dove i gatti possono essere contemporaneamente vivi e morti, le particelle interferiscono con sé stesse e l’osservatore influenza l’esperimento.

La conferenza sarà dunque l’occasione per riflettere sul rapporto tra le due grandi teorie della fisica moderna: quella dell’infinitamente grande e quella dell’infinitamente piccolo. Universo e atomi, insomma. E, al contempo, per interrogarsi sul possibile “gioco” tra Dio e la natura, tra natura e cultura, tra teoria ed esperimento. Un gioco che l’uomo, lungo la storia della scienza, ha cercato di decifrare attraverso deduzione e induzione.

L’ingresso è libero e gratuito, senza necessità di prenotazione.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Operazione “Restauro” Gioia Tauro: scarcerato Centenari Raoul, arresti domiciliari per Riganò Nic

Il Tribunale della Libertà di Reggio Calabria accoglie i riesami e modifica le misure cautelari. I giudici annullano l’accusa di tentata estorsione per Centenari e riqualificano il reato contestato a Riganò. Restano 26 gli indagati nell’inchiesta sulla cosca Piromalli

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Calabria, il 98% delle scuole avvia percorsi contro la violenza di genere

Dalla rilevazione del Mim emerge un impegno diffuso: seminari, laboratori e buone pratiche hanno rafforzato l’educazione al rispetto e alle relazioni, con effetti positivi su linguaggio, comportamenti e riduzione di episodi di bullismo

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Articoli Correlati

Categorie Popolari