lunedì, 15 Dicembre, 2025
11.8 C
Palmi

Reggio aggressione a Salvatore Tripodi, pneumologo e allergologo: indignazione dell’Ordine dei Medici

Un medico è stato aggredito da un uomo che, senza alcuna prenotazione, pretendeva di essere visitato.

È accaduto al Dipartimento di prevenzione dell’Asp di Reggio Calabria.

Ieri pomeriggio, nel Centro diagnostico di malattie polmonari sociali lo pneumologo e allergologo Salvatore Tripodi è stato colpito con due pugni al volto. L’aggressione è stata denunciata dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Reggio Calabria che, in una nota, ha espresso “la più ferma e indignata condanna per la vile aggressione”. Tripodi, si legge nella nota, ha riportato “traumi facciali e una momentanea perdita di coscienza. Solo il pronto intervento di alcuni pazienti ha evitato conseguenze ancora più gravi. Un gesto inqualificabile che colpisce non solo il singolo professionista, ma l’intera comunità medica e il servizio sanitario pubblico, già gravato da carenze strutturali e da un costante impegno volto a garantire cure e assistenza a tutti i cittadini, spesso oltre i limiti delle possibilità organizzative”.
L’Ordine fa riferimento alla “pressione e la carenza di risorse” a cui è sottoposto il personale che garantisce comunque “prestazioni anche oltre l’orario previsto” e lancia “un appello urgente alle autorità competenti affinché vengano adottate misure concrete e immediate per garantire la sicurezza dei medici e di tutto il personale sanitario, nei presidi ospedalieri e ambulatoriali del territorio”. “La violenza contro i medici è una ferita per l’intera società – ha dichiarato il presidente dell’ordine Pasquale Veneziano -. È tempo di dire basta”. Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà che ha espresso solidarietà a Tripodi. “Quella della violenza e dell’aggressione agli operatori sanitari – ha sostenuto – è una piaga che va combattuta e soprattutto prevenuta, attraverso interventi integrati dal punto di vista sociale e culturale; perché evidentemente non si è fatto abbastanza, a tutti i livelli istituzionali, se non si riesce a ridurre il rischio di incolumità per chi lavora esposto al pubblico nel comparto sanitario”.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi e il confronto elettorale: quando la politica scivola nel cattivo gusto

Dal confronto elettorale al cattivo gusto: Palmi merita una dialettica politica ferma ma costruttiva, lontana dagli attacchi personali.

Argomenti

Athena Srl conquista l’Oro della Stampa 2025: eccellenza calabrese premiata per etica e innovazione

L’azienda di Polistena riceve il prestigioso riconoscimento nazionale per la sua strategia imprenditoriale fondata su responsabilità sociale, sostenibilità e crescita tecnologica. Marino Fusco: “Un premio che appartiene a chi crede, lavora e resta al Sud”.

Palmi rafforza la sicurezza urbana: via libera al “daspo urbano”

Il Consiglio Comunale introduce l’art.13-bis nel Regolamento di Polizia Urbana: sanzioni e ordini di allontanamento per chi compromette decoro e fruizione degli spazi pubblici. Previsto anche un nuovo sistema di videosorveglianza con lettori targhe per monitorare gli accessi alla città.

Prometeus di Palmi ribadisce la sua missione: “Il nostro impegno resta per il bene comune”

n un clima politico acceso, alimentato dalla campagna elettorale...

Rizziconi, inaugurata la nuova sede della Pro Loco APS

Un punto di riferimento per la cittadinanza: accoglienza, partecipazione e valorizzazione delle tradizioni locali

Gioia Tauro ricorda la tragedia dell’ARMIR con il libro su Salvatore Varone

Presentato dall’Associazione Pensionati Onlus e dal gruppo “Novecento” il volume di Antonino Catananti Teramo, testimonianza sulla ritirata di Russia e sulla memoria dei caduti calabresi

Varapodio e Oppido Mamertina aderiscono al progetto “Città della Piana”

Firmati i protocolli d’intesa nei rispettivi Consigli comunali: 33 Comuni verso una nuova governance territoriale per sviluppo e sostenibilità

Solidarietà dell’Amministrazione comunale di Gioia Tauro alla Cooperativa Valle del Marro

L’Amministrazione comunale di Gioia Tauro e il Sindaco esprimono...

Articoli Correlati

Categorie Popolari