HomeSocietàGli alunni della Pentimalli hanno primeggiato al concorso musicale nazionale

Gli alunni della Pentimalli hanno primeggiato al concorso musicale nazionale

Pubblicato il

GIOIA TAURO – I musicisti della scuola media Pentimalli di Gioia Tauro hanno ottenuto ottimi risultati alla prima edizione del Concorso Musicale Nazionale Senocrito Città di Locri.

I ragazzi di Gioia Tauro, guidati dai docenti Caterina Genovese, Vanessa Spinella, Alberto Durante e Maria Pitasi, hanno primeggiato nelle principali categorie del concorso.

Lo studente della terza B Giuseppe Forte è arrivato al primo posto nella categoria chitarra mentre l’orchestra della scuola ha centrato il terzo posto.

I ragazzi della Pentimalli sono inoltre arrivati secondi nella categoria gruppo da camera, con l’esibizione di Martina Giacobbe e Teresa Raso (violino), Martina Orso (viola), Vincenzo Ruggiero e Asia Gao (chitarra).

Il concorso organizzato dall’Istituto Musicale Senocrito, dall’Accademia di Musica Lettere e Arti Senocrito e dall’Amministrazione comunale assessorato alla cultura della Città di Locri è stato pensato per sostenere i giovani interpreti, valorizzare lo studio della musica, promuovere la cultura musicale in Italia e favorire il confronto e lo scambio tra giovani musicisti.

La giornata dedicata alle scuole ha visto la partecipazione di otto scuole medie a indirizzo musicale che hanno presentato gli studenti in formazioni orchestrali, di musica d’insieme e solistiche.

Quella di Locri è solo l’ultimo in ordine temporale, dei numerosi riconoscimenti che la scuola media, diretta dalla preside Vitale, ha ottenuto in importanti manifestazioni di carattere nazionale.

Ultimi Articoli

Seminara, eseguite 9 misure cautelari per violenza di gruppo

Operazione “Masnada” del Commissariato di Palmi

Polistena, bambino di due anni salvato da un poliziotto

Bloccato in casa, il piccolo è stato soccorso grazie all'intervento di un agente che si è arrampicato dal balcone per raggiungerlo

Emilio Scuteri è Campione italiano di motocross cat. MX1 Fast

Emilio Scuteri, 23enne pilota calabrese nativo di San Calogero, provincia di Vibo Valentia, domenica...

Nasce Spazio Civico Cittanova: idee e iniziative al servizio dei cittadini

Il movimento politico è presieduto da Lilly Pinto

Ottobre rosa a Rizziconi, i “Baroncini” sostengono la campagna per la prevenzione del tumore al seno

Domenica 27 sarà possibile effettuare una visita senologica con ecografia mammaria gratuitamente, nella sede della casa Opera San Francesco

Università, inaugurato a Crotone il corso interateneo di medicina

Al via le lezioni grazie a intesa tra Unical, Umg e istituzioni

Omaggio a Pietro Barillà: due giornate di studi a Taurianova Capitale del Libro

Il 16 e 17 ottobre il convegno organizzato dalla Cooperativa Kiwi