martedì, 11 Novembre, 2025
15.2 C
Palmi

Gioia Tauro festeggia: la Cestistica conquista la Serie C

Una stagione straordinaria, una sfida combattuta fino all’ultimo secondo, una vittoria che profuma di storia: la Cestistica Gioiese ha finalmente raggiunto il tanto atteso traguardo della Serie C.

Dopo un campionato impeccabile (23-2), i ragazzi di coach Giuseppe Polimeni hanno coronato il sogno al terzo tentativo, superando una coriacea Smaf Catanzaro, guidata dalla determinata Anna Astorino. Nonostante le assenze pesanti – dapprima Canestrari, poi Issa Fomba e Andrja Dozic –, la squadra catanzarese ha dimostrato carattere e grinta, arrivando a un soffio dall’impresa.

L’atmosfera è stata quella delle grandi serate: un primo quarto dominato dai padroni di casa, poi la risposta di Catanzaro, trascinata da Andrea Agosto, che ha orchestrato il gioco con maestria. La tensione ha avvolto il Palazzetto per tutta la gara, fino all’ultima azione, quando Tumminia – giovane talento destinato a far parlare di sé – ha tentato il tiro del pareggio, ma è stato fermato dalla difesa gioiese.

Il punteggio finale, 74-71, ha dato il via all’esplosione di gioia: Ciccio Russo, con la palla tra le mani, ha festeggiato con i suoi compagni e il pubblico, trasformando il parquet in un mare di entusiasmo.

Se Agosto ha impressionato con 28 punti, e Salvo De Gregorio si è rivelato decisivo con 20 punti, l’eroe della serata è stato Jacopo Cutrì, che ha vissuto la sua miglior prestazione stagionale proprio nella gara più importante, lasciando il segno nella vittoria gioiese.

Un successo costruito nel tempo, tra amicizia, talento e sacrificio. Una squadra meravigliosamente unita, un allenatore già leggenda, una città che ritrova il basket che conta. E ora, con un sogno finalmente realizzato, Gioia Tauro può guardare al futuro con entusiasmo.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Esordio casalingo per la Gallinese al PalaMazzetto

Il primo Cittadino ha visitato la squadra che milita nel campionato di Serie B di Calcio a 5 in occasione della prima partita disputata nella struttura sportiva della Città Metropolitana recentemente interessata da un importante intervento di restyling

Articoli Correlati

Categorie Popolari