La biblioteca comunale si sposta in spiaggia per tutto il mese di agosto. E’ stata questa l’iniziativa presentata stamattina, con una conferenza stampa, dal vicesindaco Annamaria Stanganelli insieme al delegato alle Attività Sociali Nicola Zagarella.
La biblioteca a mare, con un gazebo itinerante lungo il tratto della spiaggia gioiese, sarà gratuita e aperta a tutti coloro che vogliono prendere un libro in prestito da leggere durante le vacanze estive. Rappresenterà inoltre un punto di informazioni per i turisti e bagnanti.
L’iniziativa nasce all’interno del progetto “Biblioteca 3.0” finanziato dalla regione Calabria e riconosciuto alla biblioteca comunale gioiese.
Il vicesindaco nel corso della conferenza stampa, a cui hanno preso parte le associazioni gioiesi che collaboreranno al progetto, ha presentato l’iniziativa elencando anche le attività che si svolgeranno insieme alla biblioteca itinerante sulla spiaggia.
Per tutto il mese infatti, in sinergia con le associazioni gioiesi, oltre all’attività di prestito dei libri con il gazebo itinerante tra i bagnanti, ci saranno attività ludiche, ricreative ma anche proiezioni di film e presentazioni di libri.
Oggi, giornata di apertura della biblioteca sulla spiaggia, l’associazione “Regalami un sorriso” ha iniziato le attività ludico ricreative per i ragazzi diversamente abili con l’iniziativa “Un mare di sorrisi” .
I ragazzi parteciperanno ogni mattina ad attività pensate per loro, anche in acqua e ascolteranno letture a voce alta. Al termine delle attività un romanzo da loro composto sarà consegnato al sindaco, mentre due giovani ragazzi rapper comporranno una loro canzone.
Saranno invece i membri dell’associazione “Pensionati” a curare la presentazione di libri dedicati a Gioia Tauro, mentre la “Fondazione Pina Alessio” farà delle letture di fiabe in spiaggia per i piccoli bagnanti.
L’Adic si occuperà invece della proiezioni di film all’aperto, mentre Alaga e Lavanda dei Piedi organizzeranno momenti di convivialità con aperitivi sulla spiaggia.
Collaboreranno inoltre alla realizzazioni delle attività anche le associazioni “Insieme noi con te” e il “Centro d’arte e cultura Bruzio”.




