martedì, 10 Febbraio, 2026
9.7 C
Palmi
Home Altre Notizie Gioia: inaugurata la mostra “sorrisi a colori”

Gioia: inaugurata la mostra “sorrisi a colori”

0
1024

Riceviamo e pubblichiamo:
Si è tenuta alla sala Fallara di Gioia Tauro, in occasione della festa della mamma , l’inaugurazione della mostra “Sorrisi a Colori” a cura dell’Associazione “L’amicizia di Cristiano – onlus”.
L’evento ha avviato un’ esposizione di opere realizzate dai bambini di scuola materna e scuola elementare nell’ambito del laboratorio artistico svoltosi tra la scuola dell’infanzia “La Bacchetta Magica” di Gioia Tauro e la sede dell’Associazione “L’amicizia di Cristiano” di Cannavà.

Il progetto artistico preparato con capacità dalla pittrice Femina Versace ha riscontrato la divertita adesione da parte dei bambini che si sono cimentati nell’approfondimento di varie tecniche pittoriche per realizzare i loro disegni.

L’inaugurazione della mostra, condivisa da un folto pubblico interessato, è stata introdotta da un convegno coordinato da Simona Rigoli.

Elogio per l’iniziativa è giunto dal sindaco di Gioia Tauro Renato Bellofiore che ha incoraggiato fortemente l’iniziativa.

Ha offerto il suo contributo la poetessa Maria Frisina, presidente dell’Associazione “Geppo Tedeschi”, presentando con un profilo critico l’arte pittorica di Femina Versace, ed ha affermato : «osservare le opere di Femina vuol dire entrare nell’eremo di emozioni che sanno di atmosfere magiche, di visioni oniriche, di dolci inquietudini, di spiritualità sincera, che si sublimano in un inconscio ricco di senso della meraviglia, di bellezza, di mistero».

La pittrice Ambra Miglioranzi , presidente dell’Associazione “MedmArte” ha interpretato il mondo interiore di Femina Versace che si rivela nel suoi dipinti .

La parola è poi passata a Maria Giovanna Ursida , presidente della cooperativa “Itaca” che ha svolto una competente relazione sull’importanza dell’arte nell’età evolutiva ed ha dichiarato : «Il laboratorio rappresenta un luogo di creatività, libertà, sperimentazione, scoperta ed apprendimento attraverso il gioco, dove sviluppare la capacità di osservazione ed imparare a guardare la realtà che ci circonda con l’utilizzo di tutti i sensi per meglio conoscerla».

Le conclusioni sono state tratte da Femina Versace che, nel ringraziare i relatori e gli intervenuti all’iniziativa, ha dichiarato: «nel processo artistico di ogni bambino ho rinvenuto la poetica interiore che si è liberata su questi elaborati dalla forte potenza creativa».