HomeCulturaGioia e Rosarno "A nord di Tangeri"

Gioia e Rosarno “A nord di Tangeri”

Pubblicato il

GIOIA TAURO – La musica di Cataldo Perri e dello squintetto, carica di storia, ritmo e contaminazioni, ha invaso venerdì 16 dicembre, il salone di Palazzo Baldari e ha catturato il pubblico presente al secondo appuntamento del Festival “A Nord di Tangeri”, organizzato dai comuni di Gioia Tauro e Rosarno e cofinanziato dalla Regione Calabria.

Il cantautore calabrese è riuscito anche in questa occasione a combinare alla perfezione la tecnica musicale, la ricerca storica e l’utilizzo degli strumenti della tradizione calabrese, regalando agli ascoltatori uno spettacolo di grandissimo livello.

Il concerto di Cataldo Perri non è l’unica perla di un cartellone studiato nei minimi dettagli e curato in maniera particolare da Tiziana Scarcella e Carmen Lacquaniti.

«La finalità del progetto – ha detto Patrizia Cofone, consigliere comunale di Gioia Tauro, durante la conferenza stampa di presentazione del festival – è quella di valorizzare l’area del Mediterraneo considerando la Calabria non come il sud del mondo, ma come il cuore del Mediterraneo».

Per Elisabetta Tripodi, sindaco di Rosarno “Il festival si sposa alla perfezione con le realtà dei due comuni che si affacciano sul Mediterraneo e interagiscono con tutti i paesi di quell’area».

Il cartellone della manifestazione è ricco di eventi di grandissimo spessore artistico culturale.

Dopo la presentazione del libro “Statale 18” di Mauro Francesco Minervino e il concerto di Cataldo Perri e lo Squintetto sarà la volta, questa sera, del coro polifonico Euterpe che, alle 19, si esibirà a Rosarno nella Chiesa Maria SS. Addolorata (Il 22 lo stesso concerto si terrà nel Duomo di Gioia Tauro). Ci saranno inoltre i concerti dei Mattanza, dei Koralira e dei “Gospel Project”, le mostre fotografiche ” Migrant workers Journey” e “Viaggio nei fondali del Mediterraneo”, la presentazione del libro “Non è un paese per donne” e lo spettacolo letterario – musicale “Vivere per addizione e altri viaggi” con Carmine Abate e Nino Forestieri.

Lucio Rodinò

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

A Laureana di Borrello prende il via la decima edizione di Calabria Evolutions

Il primo dei due consueti concerti è previsto per mercoledì 24 luglio in piazza Papa Giovanni Paolo II