
GIOIA TAURO – La sostanza non dovrebbe cambiare ma si susseguono i colpi di scena alla vigilia dell’approvazione del bilancio in consiglio comunale a Gioia Tauro.
Al centro della scena c’è ancora Giuseppe Dato. Il consigliere gioiese ha annunciato nel pomeriggio che domani lascerà il gruppo consiliare dell’Udc ma continuerà a far parte della maggioranza.
«Non ci sono più le condizioni necessarie per restare nel gruppo – ci ha detto al telefono Dato – domani comunque consegnerò al presidente Cento una lettera in cui verranno spiegate in maniera più approfondita le ragioni della mia scelta. Voglio precisare – ha concluso – che esco dell’Udc ma resto in maggioranza e domani voterò a favore dell’approvazione del bilancio».
Nel primo pomeriggio di oggi la maggioranza ha organizzato una conferenza stampa per presentare un documento in cui veniva rinnovata la fiducia al sindaco Bellofiore e l’unica firma mancante era proprio quella di Dato, che però, telefonicamente, aveva assicurato di non aver materialmente firmato il documento ma di condividerlo totalmente.
In ogni caso se non ci dovessero essere ulteriore novità, la maggioranza dovrebbe avere, a prescindere dalle decisioni del consigliere, i numeri per superare l’ostacolo del bilancio.
L’aspetto davvero singolare di tutta la vicenda è che in questi giorni non sono emersi pubblicamente contrasti tra i diversi esponenti della maggioranza. Dopo l’assenza all’ultimo consiglio comunale Dato aveva addirittura deciso di diramare un comunicato per sgombrare il campo da possibili equivoci e ribadire il proprio sostegno al sindaco Bellofiore.
Cosa sarà successo quindi per far dire al consigliere che «non esistono più le condizioni per stare nell’Udc» e convincerlo a lasciare il gruppo? Per ottenere la risposta a questo interrogativo sarà probabilmente necessario attendere il consiglio comunale che si svolgerà domani e che dovrebbe chiarire definitivamente alcuni aspetti dell’intera vicenda.
Lucio Rodinò





