sabato, 13 Dicembre, 2025
11.4 C
Palmi

Gioia: danneggiata l’antica pavimentazione di Piazza Matteotti

GIOIA TAURO – Circa trenta metri dell’antico basolato stradale di Piazza Matteotti a Gioia Tauro sono stati sfregiati ieri mattina dagli operai che si stanno occupando dell’installazione dei cavi della fibra ottica.

Walter Bonanno
Walter Bonanno
La pavimentazione in pietra, coperta da pochi centimetri di asfalto, è stata posta nelle vie centrali di Gioia Tauro a partire dal 1828 fino al 1932.

In passato, quando era necessario scavare per la posa di nuove tubature o impianti, venivano temporaneamente rimosse le singole basole per essere poi riposizionate al termine del lavoro.

Ieri in Piazza Matteotti le cose sono andate diversamente. Una fresa elettrica ha danneggiato l’antica pavimentazione in pietra, con due incisioni parallele, distanti circa dieci centimetri per una lunghezza di trenta metri.

A lanciare l’allarme in tarda mattinata è stato il cultore di storia locale, Walter Bonanno. «In quella parte di Piazza Matteotti – ha detto l’architetto gioiese – il danno ormai è stato fatto. Ora è necessario vigilare e fare di tutto affinchè lo sfregio non si ripeta anche nel resto della Piazza, in via Roma e in via Commercio. Nascosto sotto l’asfalto c’è un grande patrimonio della città ed è bene conservarlo nel migliore dei modi, affinchè in futuro possa essere riscoperto e valorizzato».

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari