sabato, 8 Novembre, 2025
15 C
Palmi

Gioia: Conclusa la collettiva “Insieme nell’arte”

Gioia si veste d’arte, e lo fa per cercare di risollevare le sorti di una città in caduta libera. È con questo intento che si è tenuta un’esposizione di opere, tra quadri e sculture, dal 5 al 9 dicembre scorso, nella sede dell’associazione “Pensionati Onlus Gioia Tauro”, presieduta da Vittorio Savoia.

Quattordici i partecipanti alla manifestazione dal titolo “Insieme nell’arte” appunto, che ha coinvolto artisti provenienti da tre paesi: Gioia Tauro, Palmi e Bagnara Calabra.

Si tratta di Cosimo Allera, Graziella Papalia, Giusy Gaglianò, Carmelo Raco, Angelo Nostro, Carmelo Zoccali, Laura Rutigluano, Nuccio Gambacorta, Rosalba Monterosso, Giampiero Collura, Adele Canale, Fabrizio Atteritano, Caterina Mauro, Maria Teresa Borghese.

Grande partecipazione della cittadinanza all’evento che si è concluso ieri sera con la consegna degli attestati a tutti gli artisti coinvolti, da parte di Totò Castellano, responsabile organizzativo, e Vittorio Savoia.

Gli artisti hanno avuto modo non solo di esporre le proprie creazioni, ma anche di spiegarle al pubblico, ognuno a proprio modo, dando priorità alla tecnica o al messaggio dell’opera.

“Se vuoi correre veloce corri da solo, ma se vuoi andare lontano corri insieme agli altri”, ha ripetuto più volte Castellano, sottolineando insieme al presidente Savoia l’importanza della cultura che passa attraverso l’arte, dunque la buona riuscita dell’evento grazie al lavoro degli artisti che ben volentieri hanno dato il proprio contributo alla manifestazione.

La speranza degli organizzatori è che l’evento possa ripetersi negli anni, e che possa aiutare a risollevare gli animi di una città triste.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Allarme bomba sul lungomare di Gioia Tauro: intervengono gli artificieri

Momenti di tensione sul lungomare cittadino, dove è stata...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Crotone senza piscina olimpionica: una ferita aperta per lo sport calabrese

La rottura tra Rari Nantes e Kroton Nuoto lascia la città senza il suo impianto principale. A rischio l’intero sistema sportivo locale

A Reggio Calabria una giornata di confronto contro la violenza sulle donne

Il 15 novembre esperti, istituzioni e testimoni si incontrano per riflettere su ciò che non funziona e su cosa deve cambiare

Polistena Futura, entusiasmo e partecipazione alla Giornata del Tesseramento 2025

Cittadini protagonisti del cambiamento: nuovi ingressi, visione condivisa e impegno verso le elezioni amministrative

Droga, la Corte d’Appello di Reggio Calabria conferma l’assoluzione di Andrea Ortuso

Rigettata l’impugnazione del PM: nessun riscontro concreto su tredici episodi di presunta cessione tra marzo e maggio 2022. Ortuso riconosciuto estraneo ai fatti.

Città calabresi sotto pressione climatica: Lamezia e Reggio tra le più colpite in Italia

Nel rapporto CittàClima 2025 di Legambiente, le due città figurano tra le dieci più esposte agli eventi meteo estremi. Allarmi su allagamenti, siccità e carenza di piani di adattamento. Parretta: “Serve prevenzione, non solo gestione dell’emergenza”.

Articoli Correlati

Categorie Popolari