HomeSocietàEurispes Calabria entra nel Network che promuove il turismo sostenibile

Eurispes Calabria entra nel Network che promuove il turismo sostenibile

Pubblicato il

L’Istituto Eurispes Calabria entra nel “Network of Sustainable Tourism Observatories”, la Rete internazionale degli Osservatori sul Turismo sostenibile.

La sigla dell’accordo è avvenuta lo scorso 8 settembre nella sede della Catasta di Campotenese alla presenza del dirigente del dipartimento programmazione unitaria della regione Calabria, Nicola Mayerà, e del responsabile dell’Istituto Eurispes in Calabria, Maurizio Lovecchio.

Il Network of Sustainable Tourism Observatories rientra nel progetto europeo “Bset Med – Beyond European Sustainable Tourism med Path” del quale fanno parte otto Paesi dell’area del Mediterraneo, tra cui la Regione Calabria. Tra gli obiettivi primari vi è quello di migliorare la governance del turismo in tutta l’are del Mediterranep.

«L’adesione al Network – ha dichiarato il responsabile di Eurispes Calabria, Lovecchio – ha un’importanza duplice, perché mira a rilanciare la nostra azione sul territorio calabrese, puntando a consolidare i rapporti con la Regione Calabria, con l’obiettivo di costruire e condividere un costante e proficuo scambio di strumenti e informazioni relativi a modelli di gestione e sviluppo del turismo».

I risultati del workshop saranno preparatori per l’evento finale del progetto che si svolgerà domani 14 settembre in Spagna, a Granada.

Durante l’evento sarà presentata la Carta di Granada, che permetterà di implementare una strategia di management del turismo sostenibile regionale proprio attraverso la Rete degli Osservatori del Turismo Sostenibile del Mediterraneo.

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»