sabato, 13 Dicembre, 2025
10.5 C
Palmi

Elezioni amministrative: nasce “Alleanza gioiese”, il laboratorio politico che rompe col passato

La data delle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale di Gioia Tauro è ancora lontana: manca un anno o poco più ma in città il clima che si respira è quello tipico delle settimane che precedono il voto.

Nelle settimane scorse, quando è partito il “toto-nomi”, nessuno immaginava che nel giro di poco tempo sarebbero giunte le prime conferme.

Chi vuole mettersi in gioco è senza dubbio “Alleanza gioiese”, non una lista né un movimento ma un vero e proprio laboratorio politico che sta lavorando con l’intento di diventare la vera novità delle elezioni del 2024.

Nata dalla volontà di Antonino Papalia, che ha assunto il ruolo di coordinatore, Roberto Ierrea e Christian Carbone, rispettivamente segretario e portavoce, Alleanza gioiese non entra certo in punta di piedi sul palcoscenico della politica. Vuole infatti rappresentare l’inversione di tendenza

«Alleanza gioiese ha come obiettivo quello di avvicinare alla politica le migliori energie della comunità, partendo da progetti e idee e mettendo alla porta i personalismi – spiegano i fondatori di Alleanza gioiese – Siamo sempre stati contrari ai cartelli elettorali che portano voti e tolgono qualità alla politica, alle coalizioni che nascono senza idee e senza programmazione. Insomma, contrari alla visione politica che negli anni ha portato solo fallimenti».

Dunque, la parola d’ordine è dare un taglio col passato, rompere con la “politica che non fa politica” e provare a ricucire lo strappo con i cittadini che oggi percepiscono la politica sempre più lontana da loro.

«Mentre altrove si guarda al futuro, Gioia Tauro arranca, e fa fatica a garantire l’ordinario – prosegue Alleanza gioiese – Negli anni abbiamo assistito a scioglimenti per ingerenze mafiose, a esperienze amministrative che hanno lasciato bilanci disastrosi, che non hanno saputo portare a termine alcuna opera pubblica e che hanno generato nei cittadini sentimenti di sfiducia verso la politica e le istituzioni. In una situazione così incerta, chi prova a fare politica vive nella consapevolezza di muoversi su un terreno minato, e diventa difficile elaborare un percorso, analizzare, programmare».

«Crediamo che la cura alle patologie della nostra comunità sia il dialogo, ecco l’esigenza di creare un laboratorio politico con una condizione “sine qua non”: ognuno vale la propria idea. Gioia Tauro è come un cieco che si dirige verso un burrone, nessuno ci verrà a salvare, semmai verranno a darci la pedata definitiva, e sulle nostre divisioni troveranno terreno fertile. Ecco perché lanciamo la nostra sfida alla politica cittadina: siete disposti a fare un passo indietro e sedervi a discutere il futuro della comunità senza divisioni di alcuna natura? A voi la risposta, ed anche le responsabilità che ne conseguiranno».


I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari