HomePoliticaEletto il consiglio metropolitano di Reggio Calabria. Solo 3 i rappresentanti della...

Eletto il consiglio metropolitano di Reggio Calabria. Solo 3 i rappresentanti della Piana

Pubblicato il

Piana di Gioia Tauro povera di rappresentanti al consiglio metropolitano di Reggio Calabria. Le elezioni di ieri hanno infatti consegnato al consesso solo tre consiglieri metropolitani; si tratta del sindaco di Taurianova Fabio Scionti (4mila voti), del primo cittadino di Oppido Mamertina Domenico Giannetta (2683 voti) e del sindaco di Scido Giuseppe Zampogna (4mila e 400 voti).

Fanno il botto il Pd e tutto il centrosinistra, che su 14 consiglieri metropolitani ne ottiene ben 9, di cui uno solo proveniente dalla Piana di Gioia Tauro, Fabio Scionti. Al centrodestra metropolitano vanno due consiglieri, uno di questi, Domenico Giannetta, eletto da un comune pianigiano, ed altrettanti consiglieri rappresenteranno l’area socialista e popolare. Tra questi c’è Giuseppe Zampogna, sindaco di Scido.

Gli eletti tra i dem sono: Riccardo Mauro, Caterina Belcastro, Filippo Bova, Antonino Castorina, Salvatore Mafrici, Demetrio Marino, Antonino Nocera, Filippo Quartuccio e Fabio Scionti. La lista “Area socialista e popolare” elegge il capolista Pierpaolo Zavettieri, consigliere provinciale uscente e sindaco di Roghudi, e Giuseppe Zampogna. Due eletti anche per la lista “Centrodestra Metropolitano”: il capolista Eduardo lamberti Castronuovo, assessore provinciale uscente alla cultura e alla legalità, nonchè primo cittadino di San Procopio, e Domenico Giannetta, sindaco di Oppido Mamertina. Per la lista “Uniti per la locride metropolitana” è stato eletto Salvatore Fuda, presidente del Consiglio comunale di Locri.

Restano tagliati fuori i due centri più grossi della Piana, Palmi e Gioia Tauro, che i loro rappresentanti li avevano. Nella lista centrodestra metropolitano era infatti candidato il gioiese Rosario Schiavone, mentre per Palmi era candidato Antonio Papalia, consigliere comunale di maggioranza, nell’area socialista e popolare.

Sempre per la Piana erano candidati Giacomo Saccomanno, Giovanni Piccolo, Paolo Alvaro, Francesco Nicolaci, Mariateresa Perri, Michele Tripodi,

Ultimi Articoli

Adesso parliamo noi.

Abbiamo atteso, ascoltato, letto, subìto.Non abbiamo alcuna paura di sottostare al giudizio dei lettori.Come...

Calabria,Le considerazioni di Mattiani sulla Nomina di Occhiuto

Sulla nomina del Presidente Occhiuto a Commissario Delegato per l’attuazione degli interventiconcernenti il sistema...

Palmi aggressioni cani concluse le indagini

Riceviamo e Pubblichiamo La Procura della Repubblica di Palmi, diretta dal Procuratore Emanuele Crescenti, ha...

SCOPERTA TRUFFA AGGRAVATA AI DANNI DI ENTE PARCO DELL’ASPROMONTE E CALABRIA VERDE

A seguito di una complessa attività di indagine partita nel 2023, coordinata dalReparto Carabinieri...

Calabria,Le considerazioni di Mattiani sulla Nomina di Occhiuto

Sulla nomina del Presidente Occhiuto a Commissario Delegato per l’attuazione degli interventiconcernenti il sistema...

Tripodi e Ranuccio, la polemica sulla sanità corre sui social

Un confronto a distanza e a mezzo video – segno che la politica nell’era...

Sanità, la politica litiga mentre la Piana perde la fiducia

Fine settimana acceso con botta e risposta continui: protagonisti i sindaci Ranuccio e Tripodi, il Pd e il movimento Faro di Palmi