venerdì, 7 Novembre, 2025
12.7 C
Palmi

Dubbi sulla legittimità delle liquidazioni per il servizio rifiuti a Rosarno

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato del capogruppo consiliare Avv. Michele Filippo Italiano, che torna a sollevare dubbi e perplessità sulla regolarità delle liquidazioni effettuate dal Comune di Rosarno alla ditta incaricata del servizio di raccolta rifiuti.

La questione, già evidenziata nei mesi scorsi, riguarda la presunta incongruenza tra il tipo di servizio effettivamente svolto — in regime indifferenziato — e quello indicato nelle determine di pagamento, che farebbero riferimento alla raccolta differenziata, con costi potenzialmente maggiori.

Nel comunicato si rinnova la richiesta di accesso ai report giustificativi delle fatture liquidate e si sollecita l’intervento del Segretario comunale affinché venga garantita trasparenza e conformità amministrativa.

Segue il testo integrale:

La storia si ripete ancora una volta con la liquidazione delle spettanze alla ditta che gestisce il servizio di raccolta differenziata per il Comune di Rosarno.

Questo problema lo avevamo già sollevato alla fine di agosto u.s., quando era stata pubblicata una determina del responsabile del servizio, la numero 667 R.G. del 20/08/2025, con la quale si liquidava la fattura relativa alla raccolta dei rifiuti e  riferita al mese di gennaio 2025.

Puntualmente il problema  si  sta ripresentando  anche  per le nuove liquidazioni relative alle fatture di febbraio, marzo, aprile, maggio e giugno.

 Le liquidazioni delle fatture, fatte sempre dalla funzionaria del Comune che gestisce il servizio, seguono lo stesso schema utilizzato  dalla determina n. 667 R.G. del 20/08/2025 che ,   infatti si parla di:   “ Servizio integrato di raccolta, trasporto, avvio a recupero e smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati, in modalità differenziata, incluso servizio di spazzamento stradale e altri servizi accessori”, quando, invece, il servizio da gennaio a giugno è stato svolto in regime indifferenziato.

Ci  eravamo chiesti senza ricevere risposte adeguate e lo richiediamo ancora oggi se  è corretto pagare il servizio e quindi le fatture con i parametri del servizio di raccolta differenziata che sicuramente hanno un costo forse maggiore rispetto ai parametri di una raccolta indifferenziata?  

Chiedevamo inoltre di avere copia dei report che venivano indicati nella   determina n. 667 R.G. del 20/08/2025   e che  giustificavano  il pagamento di quella  prima fattura.   I report non ci sono stati mai inoltrati e noi non abbiamo potuto esercitare al meglio la nostra funzione di consiglieri comunali.

Pertanto, chiediamo, con forza, che il Segretario comunale, che, svolge importanti funzioni di collaborazione e assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente comunale, garantendone la conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo Statuto e ai regolamenti, si faccia portatore di questa nostra richiesta  al fine di farci avere tutti i report per consentirci di poter svolgere efficacemente il nostro ruolo di controllo della legittimità della procedura, che appare inusuale, allo stato degli atti.

Il capo gruppo

(Avv. Michele Filippo Italiano)

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Allarme bomba sul lungomare di Gioia Tauro: intervengono gli artificieri

Momenti di tensione sul lungomare cittadino, dove è stata...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Droga, la Corte d’Appello di Reggio Calabria conferma l’assoluzione di Andrea Ortuso

Rigettata l’impugnazione del PM: nessun riscontro concreto su tredici episodi di presunta cessione tra marzo e maggio 2022. Ortuso riconosciuto estraneo ai fatti.

Città calabresi sotto pressione climatica: Lamezia e Reggio tra le più colpite in Italia

Nel rapporto CittàClima 2025 di Legambiente, le due città figurano tra le dieci più esposte agli eventi meteo estremi. Allarmi su allagamenti, siccità e carenza di piani di adattamento. Parretta: “Serve prevenzione, non solo gestione dell’emergenza”.

San Ferdinando capitale della formazione tech: nuovi percorsi ITS e alleanze per lo sviluppo del Sud

Presentati i corsi della Fondazione Mask Academy su OSINT, cybersecurity e IA. Premiato Claudio Gubitosi. Conclusioni affidate al Presidente Occhiuto.

Un patto per la legalità economica: a Reggio firmato il protocollo per salvare e rilanciare le aziende sequestrate

Firmato in Prefettura a Reggio Calabria un accordo tra magistratura, Agenzia dei beni confiscati, ordini professionali e ABI per accompagnare le imprese in un percorso di risanamento, trasparenza e fiducia. Dominijanni: “Lo Stato non deve più distruggere ciò che può rigenerare”.

Alta Velocità, Falcomatà: “Calabria vittima di una sorta di secessione infrastrutturale”

Il sindaco di Reggio Calabria e neo Consigliere regionale: L’Europa disegna il futuro della rete ferrata tagliando fuori il Sud del Paese

La Tenuta Acton di Leporano celebra la Festa dell’Agricoltura: cultura e territorio protagonisti a Rizziconi

Domenica 9 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Agricoltura, la storica dimora di Cannavà apre le porte al pubblico con degustazioni, artigianato locale e visite guidate. Un evento che unisce tradizione rurale e sviluppo sostenibile

Articoli Correlati

Categorie Popolari