lunedì, 17 Novembre, 2025
17.1 C
Palmi

Domani al Severi il secondo appuntamento del “Maggio dei libri”

GIOIA TAURO – “Con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile”, anche il comune di Gioia Tauro aderisce al “Maggio dei libri”.

L’evento, organizzato insieme all’Adic, (Associazione Donne Insegnanti Calabresi), presieduta da Caterina Provenzano, è stato promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Un’iniziativa lodevole dunque, che vede il libro protagonista assoluto in una serie di iniziative raggruppate in un progetto dal titolo “Leggere fa Crescere”, che ha preso il via giovedì 10 maggio a Palazzo Baldari, per terminare Sabato 8 giugno.

In ogni incontro nel quale verrà presentato un nuovo libro, ci sarà inoltre la possibilità di aprire una sorta di dibattito costruttivo, in modo da scambiare idee, opinioni, e aprire la mente al pensiero altrui.

“Nome d’arte Goran”, di Isabella Marchiolo, è solo una delle opere che allieteranno la platea, insieme a “Berlino 1940 La Convocazione”, di Nadia Crucitti, “I diari di mio padre”, di Gregorio Corigliano, “Vurria Sapiri”, di Salvatore Babuscia, “Potere. Governare con la paura”, di Pino Rotta, e “Il grande corruttore”, di Giuseppe Pititto.

Oltre a Palazzo Baldari, anche l’auditorium dell’istituto tecnico “F. Severi” di Gioia Tauro, si è prestata per l’occasione come location per la presentazione dei libri.

Il primo appuntamento ha visto lo scorso giovedì la conversazione sul libro “Cercando Scirea” (Castelvecchi Editore) di Gianluca Iovine, mentre uno nuovo è previsto per domani alle 11 e il libro protagonista questa volta sarà  “Il vigneto del presente” (Città del Sole Edizioni) di Filippo Rosace.

Eva Saltalamacchia

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Palmese, vittoria a porte chiuse: il Soriano cade 3-0 al “Lo Presti”

Monti apre le danze al 4’, poi Tapia e Le Piane chiudono i conti nella ripresa. Tifosi assiepati sui terrazzi per sostenere i neroverdi nonostante l’ordinanza prefettizia.

Argomenti

Franco Tigano Volley, sconfitta netta a Gela: 3-0

La trasferta siciliana non sorride alla Franco Tigano Volley...

Palmese, rimasta in 10, travolta dalla Reggioravagnese: 5-2

Una domenica amara per la Palmese, che esce sconfitta dal confronto con la Reggioravagnese. Il risultato finale di 5-2 racconta una partita segnata da episodi sfavorevoli e da errori che hanno pesato sul rendimento dei neroverdi.

Ronaldo espulso contro l’Irlanda: la FIFA valuta la squalifica

Prima espulsione in nazionale per il fuoriclasse portoghese: la commissione disciplinare dovrà stabilire se si tratti di fallo grave o condotta violenta. La Federcalcio lusitana prepara la difesa per ridurre la sanzione, che rischia di estendersi fino al Mondiale.

La Compagnia Great Talent celebra il centenario di Eduardo Scarpetta al Teatro Manfroce di Palmi

La Compagnia Great Talent celebra il centenario di Eduardo Scarpetta con la celebre commedia napoletana, tra matinée per gli studenti e serate aperte alla cittadinanza, nell’ambito del programma nazionale “Scarpetta 100”.

Faro contro le accelerazioni: “No a proclami, sì al metodo”

Il movimento civico ribadisce la priorità del confronto e del programma, respingendo pressioni e indecisioni.

Gioia Tauro punta ancora sull’internazionalizzazione

avviato il progetto per l’insegnamento della lingua araba aperto anche agli italiani

Articoli Correlati

Categorie Popolari